Corriere della Sera

LA VOSTRA FOTO

- Guidoserre­li@libero.it

Caro Aldo, riguardo alla sua risposta al lettore sul servizio taxi, vorrei precisare che non è vero che lei non può scegliersi il taxi quando arriva al parcheggio. I soldi sono suoi e ha diritto di spenderli anche in sicurezza con un autista che, all’apparenza, le offre più garanzie. Per quanto riguarda la concorrenz­a degli Ncc, è chiaro che loro, potendo fare tariffe libere, possono anche scendere col prezzo; i tassisti, con l’obbligo del tassametro, non possono farlo. E questo è anche uno dei motivi della protesta. I tassisti, per legge, non possono applicare sconti, mentre gli Ncc possono applicare tariffe che possono variare sullo stesso tragitto.

Luca Andrei tassista a Livorno Caro Luca, la ringrazio per la cortesia dei suoi toni, ma le assicuro che nei luoghi affollati — ad esempio Fiumicino, Ciampino, stazione Termini — è più facile che siano i tassisti a scegliere i clienti, non viceversa. A Milano il servizio funziona meglio che a Roma, anche se è più caro. Ma una volta ho restituito un’auto a noleggio a Linate la notte, e ho scoperto che a Linate i taxi non si possono chiamare, neanche quando in aeroporto non ce ne sono. La passeggiat­a notturna in viale Forlanini, alla ricerca di un punto abbastanza distante da Linate per poter chiamare un taxi, è stata surreale.

ALBANO LAZIALE

Dal 2003 il consumo di biomasse, legna e pellet ha subito aumenti significat­ivi a scapito del metano, mentre sono diminuite le emissioni delle auto. Così sono stati vanificati 20 anni di politiche antismog. Dai dati del ministero dell’Ambiente si evince che legna e pellet emettono 100 volte più Pm 2,5 di gasolio e Gpl e metano. Si chiede il controllo periodico di caldaie e fumi, ma non di camini, canne fumarie, e quanto viene bruciato. Ad Albano Laziale, dove vivo, c’è un’alta densità di camini, ma nessuno verifica la qualità dell’aria. Il sindaco dovrebbe prendere provvedime­nti. Ma come può, se Albano è sprovvista di centraline?

Guido Serreli @corriere Il cartello è stato fotografat­o a Priabona, frazione del Comune di Monte di Malo, in provincia di Vicenza, da Gian Marco Odorizzi. (Inviate le foto, ovviamente scattate da voi, a questi indirizzi: lettere@ corriere.it e su Instagram @corriere)

«Nessun controllo sull’inquinamen­to»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy