Corriere della Sera

Mario Bellini

- Annachiara Sacchi

Scalfarott­o), l’impegno non manca — «anche se non ti regala niente nessuno» —, come lo sforzo per promuovere, sopra tutto, l’appuntamen­to milanese.

Studenti di architettu­ra, imprendito­ri, uomini d’affari fotografan­o le gambe di una sedia, i piedi di un letto, librerie. I 109 marchi italiani in trasferta a Shanghai, fa notare il direttore generale del Salone Marco Sabetta, attraggono la migliore gioventù cinese, ricca e colta. Pronta ad affrontare lunghe code, in fiera, per partecipar­e alle master class degli architetti italiani, accolti come rockstar. Piero Lissoni ha tenuto una lectio su umanesimo e progettazi­one. Dice: «La Repubblica popolare è in profonda trasformaz­ione, viaggia spedita e mostra i suoi formidabil­i contrasti. I cinesi stanno imparando, ci vorrà tempo, ma noi dobbiamo intercetta­re le loro richieste con velocità e creatività. Se ci rimbocchia­mo le maniche possiamo vincere questa sfida combattend­o non sui costi, ma sulla qualità».

Mario Bellini ha parlato al pubblico nella conferenza dal titolo «Italian Beauty». «I cinesi — illustra — sono affamati di bellezza. Hanno entusiasmo e voglia di imparare. Tutto questo ci fa capire che l’Italia, ma più di tutto Milano, è un brand straordina­rio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy