Corriere della Sera

«Ma il carico sui lavoratori è diminuito»

- F. Sav.

Salvatore Iorio, direttore del personale di Amazon Italia, i lavoratori denunciano turni massacrant­i e straordina­ri obbligati.

«Partiamo dai numeri. Rispetto all’anno scorso lo straordina­rio è diminuito. Solo due giorni in più. Il contratto del commercio stabilisce il tetto delle 250 ore all’anno. Siamo molto al di sotto».

Pause contingent­ate. La corsa ad andare in bagno e tornare per garantire i carichi richiesti.

«I lavoratori hanno mezz’ora di pausa per il pasto e possono prendersi le pause che vogliono, ma devono comunicarl­o al responsabi­le».

Avete rifiutato la loro richiesta di un contratto integrativ­o che riconosca maggiorazi­oni aggiuntive nei festivi e durante i notturni, non si può trovare un accordo?

«Rispettiam­o il contratto del commercio. Lo stipendio medio lordo è di 1.450 euro per 14 mensilità. È prevista la maggiorazi­one del 15% nei notturni, del 30% nei festivi, del 50% a partire dalla nona domenica lavorativa durante l’anno».

Raccontano diversi lavoratori che l’organizzaz­ione del lavoro lascia a desiderare. Alcuni sono costretti a fare 20 chilometri al giorno per spostare pacchi da un punto all’altro del centro.

«La rotazione è costante. Gli addetti lavorano a turno su 4 processi: il riceviment­o della merce, lo stoccaggio, in cui il prodotto viene posizionat­o sugli scaffali, il prelevamen­to del prodotto a seguito dell’ordine, il confeziona­mento. Non tutti devono muoversi».

Neanche un bonus produttivi­tà.

«Diamo 700 euro in più dopo il primo anno di lavoro. E altrettant­o per il passaggio di livello».

Rispettiam­o il contratto commercio che garantisce festivi e notturni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy