Corriere della Sera

Il viaggio di Elisabetta Sgarbi

-

di Richard Loncraine, protagonis­ta maschile Timothy Spall, sul tema: l’amore possibile nella terza età.

Budget sforbiciat­o, e non è questo il tappeto rosso delle star; ma il senso della scoperta e della ricerca più estrema, e la caccia ai nuovi talenti, che sono le munizioni nel caricatore della piccola gloriosa rassegna torinese, sembrano immutati. Qualcuno darà poi la caccia a Asia Argento, responsabi­le di una sezione collateral­e, ma ha già fatto sapere che non dirà nulla su Harvey Weinstein.

La direttrice Emanuela Martini naturalmen­te non si pronuncia sui 15 film in gara, ma delle altre sezioni cita come assi nella manica il surrealism­o politico di La cordillera dell’argentino Santiano Mitre (ex vincitore del TFF), e il film «post zombie» Les Affamés del canadese Robin Aubert.

Resta il rammarico per la poltrona vuota lasciata dall’omaggiato De Palma. La direttrice si consola con l’operazione pedagogica rivolta ai giovani, che da sempre rappresent­ano

Al Festival di Torino arriva anche Elisabetta Sgarbi. Lunedì verrà presentato L’altrove più vicino - Un viaggio in Slovenia, film diretto da Elisabetta Sgarbi. Un viaggio ai confini dell’altrove che ci è più prossimo, una terra, un popolo, una cultura, che è appena oltre una soglia mobile, fatta per essere attraversa­ta e cancellata milioni di volte dalle trasmigraz­ioni di persone, lingue, abitudini. Al termine la conversazi­one con la stessa Sgarbi, Emanuela Martini, Claudio Magris, Paolo Rumiz e Igor Coretti-Kuret.

 ??  ?? Sul set Il regista Brian De Palma (77 anni) sul set di «Passion» con Rachel McAdams (a sinistra) e Noomi Rapace
Sul set Il regista Brian De Palma (77 anni) sul set di «Passion» con Rachel McAdams (a sinistra) e Noomi Rapace

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy