Corriere della Sera

X Factor, tutti contro tutti Finita l’era del buonismo

- Di Renato Franco

La fine del buonismo, il talent show che si trasforma in lite show, è televisiva­mente un passo avanti del format di X Factor: visti da fuori del resto sono molto più appassiona­nti i contrasti tra giudici famosi piuttosto che gli inediti di cantanti sconosciut­i. Battute acide, battibecch­i, discussion­i: la 11ª stagione di X Factor è costellata da episodi così. Ultime in ordine di tempo la lite Fedez-Agnelli (in tv) e quella Fedez-Levante (via social). Il rapper ormai si accende come un fienile, ma giovedì sera è rimasto con il cerino in mano, quella spiacevole sensazione che sei stato fregato: gli altri tre giudici avevano eliminato il suo concorrent­e (Gabriele). Così Fedez dopo averci pensato per tutta la diretta ha finito per tirare le somme durante l’appendice del programma (lo Xtra Factor). E per descrivere Manuel Agnelli è ricorso a un «ragionamen­to» tanto stringato quanto chiaro: «Sei uno str... e un paraculo». Su Instagram se l’è presa invece con Levante, accusata di essere buonista ma solo per recita televisiva. Alla fine tutti questi scontri creano l’effetto-incidente stradale per cui ti fermi a guardare cosa sta succedendo (che poi all’età della pensione diventa effetto-cantiere: avendo molto tempo a disposizio­ne anche dei lavori in corso possono avere un aspetto molto eccitante). Un tutti contro tutti dove ognuno dei giudici esprime i suoi inferni, ma Mara Maionchi è in testa di tre lunghezze sugli inseguitor­i grazie al suo smodato e genuino turpiloqui­o. Del resto è lei l’unica che per età se lo può permettere: «Sono una borghese maleducata. Mia madre mi rimprovera­va, lei tratteneva tutte le emozioni. Io da vecchia non ho ancora imparato».

 ??  ?? I giudici I quattro giudici di «X Factor», il talent che va in onda su Sky Uno al giovedì: da sinistra Levante (30 anni), Mara Maionchi (76), Manuel Agnelli (51) e Fedez (28)
I giudici I quattro giudici di «X Factor», il talent che va in onda su Sky Uno al giovedì: da sinistra Levante (30 anni), Mara Maionchi (76), Manuel Agnelli (51) e Fedez (28)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy