Corriere della Sera

La strage dei migranti divorati dagli squali

Tragedia davanti alle coste libiche: decine di migranti morti, 200 i tratti in salvo. I racconti dei soccorrito­ri

- Di Paolo Foschi

Isoccorrit­ori della Guardia costiera libica hanno trovato corpi che galleggiav­ano divorati dagli squali e centinaia di disperati che cercavano di salvarsi su piccole imbarcazio­ni. È di oltre trenta morti, tra cui tre bambini e diciotto donne il bilancio dell’ennesima strage di migranti.

«Quando siamo arrivati, abbiamo trovato decine di corpi che galleggiav­ano e due piccole imbarcazio­ni con centinaia di persone ammassate e altre aggrappate fuori che cercavano di salire a bordo per mettersi in salvo dagli squali»: è questa una delle testimonia­nze pubblicate su Facebook dai soccorrito­ri della Marina libica intervenut­i a largo di Garabulli, a 60 chilometri da Tripoli, teatro dell’ennesima tragedia di migranti. Secondo il primo bilancio ci sarebbero oltre 30 morti, fra cui 3 bambini e 18 donne, e decine di dispersi, come confermato da Ayob Amr Ghasem, portavoce della Marina libica. Quasi duecento persone sono invece state tratte in salvo.

Secondo quanto riportato da alcuni siti web locali, l’allarme è stato lanciato via telefonino nelle primissime ore di venerdì. Le prime due unità della Guardia costiera libica intervenut­e hanno trovato davanti ai propri occhi scene raccapricc­ianti, con i corpi di alcune delle vittime dilaniati dagli attacchi degli squali. Sono poi giunte altre unità della Marina libica, che nella zona avevano già effettuato nelle ultime ore diversi interventi per bloccare imbarcazio­ni di fortuna stracarich­e, dirette verso l’Italia. Poco prima la nave Acquarius della ong Mediterran­ee aveva terminato l’intervento di soccorso di circa 400 migranti stipati su una barca in legno alla deriva in acque internazio­nali.

Negli ultimi giorni le autorità di controllo avevano segnalato un’ondata di nuove partenze dalle coste della Tunisia e della Libia. «Purtroppo l’inasprimen­to delle attività di vigilanza sulle coste ha indotto i trafficant­i di uomini a utilizzare imbarcazio­ni più piccole e più difficili da intercetta­re, ma ancora più pericolose per i migranti» commenta una fonte nell’ong spagnola Proactiva, operativa anche in questi giorni nel Canale di Sicilia.

 ??  ?? Migranti africani all’arrivo nel porto di Tripoli dopo che la loro imbarcazio­ne è stata soccorsa davanti alla costa di Garabulli, in Libia
Migranti africani all’arrivo nel porto di Tripoli dopo che la loro imbarcazio­ne è stata soccorsa davanti alla costa di Garabulli, in Libia
 ??  ?? In Libia Migranti soccorsi in mare ieri a Tripoli (Reuters)
In Libia Migranti soccorsi in mare ieri a Tripoli (Reuters)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy