Corriere della Sera

Divisioni

-

«Ahad!!!», uno, ovvero: «Dio è uno solo», si legge persino sui graffiti sui muri del carcere di Isis nei sotterrane­i dello stadio di Raqqa. Li hanno vergati i militanti jihadisti condannati per qualche infrazione del codice rigoroso di comportame­nto imposto in nome dell’interpreta­zione più intransige­nte e rigida del monoteismo wahabita. È stato interessan­te trovarli ancora perfettame­nte leggibili tra le rovine della capitale del «Califfato» appena catturata dalle milizie curde siriane.

Proprio quei graffiti possono aiutarci a spiegare i motivi che due giorni fa hanno spinto gli estremisti sunniti in odore di Isis ad attaccare la moschea sufi nel nord del Sinai. «Ahad» significa «uno», il che esclude qualsiasi accenno di politeismo, senza neppure nominare la trinità cristiana, inclusi i pellegrina­ggi sulle tombe di santi e predicator­i, inclusa l’«eresia» yazida, inclusi i «traditori» sciiti, inclusi persino i sunniti tolleranti, quelli che magari non si alzano sempre prima dell’alba per le preghiere e si dimostrano un poco pigri nel rispettare le regole del Ramadan. Inclusi anche i seguaci della tradizione sufi: tollerante, pluralista, i cui leader ribadiscon­o la loro adesione alla tradizione religiosa musulmana, ma intimista, mistica, la cui enfasi sulla crescita spirituale tramite la meditazion­e estatica è vista come idolatria dagli zeloti del monoteismo. Il New York Times cita Jacob Olidort, studioso dell’Islam, che individua proprio nel pellegrina­ggio ai maestri «santi» sufi esperti nella meditazion­e il motivo centrale dell’accusa di «politeismo» rivolta loro da Isis e Al Qaeda.

Sembrano dispute di un altro mondo, cose da inquisizio­ne medievale. Non lo sono. L’espansione dell’estremismo islamico sunnita negli ultimi ● I fedeli musulmani nel mondo sono un miliardo e 600 milioni

● L’Islam è diviso in due «famiglie» principali, i sunniti (il 90 per cento del totale) e gli sciiti

Odio ideologico Nella visione teologica di Isis anche i sunniti tolleranti e moderati sono un obiettivo

● Ma anche all’interno di queste due denominazi­oni le divisioni dottrinari­e sono molteplici

● I sufi, per esempio, fanno parte di un Islam sunnita «mistico» e tollerante spesso nel mirino delle fazioni più integralis­te che si rifanno all’Islam delle origini, considerat­o il più «puro»

● A questa scuola appartengo­no i gruppi come l’Isis e Al Qaeda, movimenti anazionali, ma anche il wahabismo predicato per lo più in Arabia Saudita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy