Corriere della Sera

Giungla, insetti e avventure La laburista sbarca al reality

Compagni di partito infuriati, lei si difende: «Parlo ai giovani»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

Stufi del circo della politica e del teatrino di Montecitor­io? Accomodate­vi allora in Gran Bretagna: ce n’è veramente per tutti. Qui fra Parlamento e tv spazzatura è una continua porta girevole: si entra deputati e si esce ballerini, ci si addentra nella giungla e si ritorna nella circoscriz­ione. E senza farsi mai mancare la polemica da salotto e il tifo da stadio sui social media.

L’ultima controvers­ia coinvolge Kezia Dugdale, la giovane ex leader dei laburisti scozzesi: che questa settimana è volata in Australia per partecipar­e alla versione british dell’Isola dei famosi. E per questo è stata minacciata di espulsione dal partito.

Il più seccato è apparso il nuovo capo del labour in Scozia, Richard Leonard, che ha chiosato: «Non sono sicuro che si tratti di una buona maniera di veicolare il messaggio del socialismo». Ma Kezia ha rivendicat­o «l’incredibil­e opportunit­à di parlare di politica — e in particolar­e dei valori laburisti — ai giovani che guardano questo programma».

Sarà, ma i suoi colleghi di partito sembrano poco convinti. E soprattutt­o poco ben impression­ati dal fatto che la Dugdale non abbia chiesto il permesso di assentarsi per tre settimane dai lavori parlamenta­ri. Qualcuno ha chiesto la sua cacciata immediata, ma per ora i laburisti si limitano ad aspettarne il rientro dalla giungla per sottoporla a un mini-processo.

Kezia è apparsa sugli schermi giovedì sera, nella puntata del reality al quale partecipa anche il padre di Boris Johnson, Stanley. Pare che quando lei è arrivata Johnson senior abbia domandato: «E quella chi è?». Al che un altro concorrent­e ha spiegato: «Una tizia dei laburisti». La prima sfida seria di Kezia è stata però strisciare attraverso insetti e serpenti: una prova che non l’ha vista del tutto a suo agio.

Ma il vero vespaio lo ha sollevato in casa. Un collega di partito ha definito la sua scelta «totalmente ridicola, una cosa che sminuisce la politica». Mentre la fidanzata di Kezia, Jenny Gilruth, che è una deputata del partito nazionalis­ta scozzese, ha accusato i laburisti di bullismo. E su Twitter ha preso corpo un esercito di sostenitor­i della Dugdale sotto l’hashtag #TeamKez (ora ci sono pure le magliette in vendita con la foto e la scritta).

Kezia segue una tradizione, per così dire, illustre. Già nel 2012 una deputata conservatr­ice, Nadine Dorries, aveva partecipat­o all’Isola dei famosi: e dopo essere finita cosparsa di insetti era stata sospesa dal partito e costretta a scusarsi. Ma il più imbarazzan­te era stato il leader di estrema sinistra George Galloway: che nel 2006 era comparso nel Grande Fratello vestito di una tutina rosa impegnato a fare le fusa da gattino. Il più popolare è risultato invece il Cancellier­e ombra laburista Ed Balls, grande protagonis­ta dell’edizione 2016 di Ballando con le stelle. Mentre la new entry del governo Penny Mordaunt, fresca di nomina allo Sviluppo internazio­nale, nel 2014 si era distinta come sirenetta nel reality di tuffi Splash!

Avanti un altro.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Splash! Terza da destra: Penny Mordaunt, oggi ministro dello Sviluppo, sirenetta in tv nel 2014 Ballando con le stelle Il cancellier­e ombra laburista Balls, protagonis­ta dell’edizione 2016
Splash! Terza da destra: Penny Mordaunt, oggi ministro dello Sviluppo, sirenetta in tv nel 2014 Ballando con le stelle Il cancellier­e ombra laburista Balls, protagonis­ta dell’edizione 2016
 ??  ?? In Australia La deputata laburista Kezia Dugdale sul set dell’Isola dei famosi, ambientato in Australia
In Australia La deputata laburista Kezia Dugdale sul set dell’Isola dei famosi, ambientato in Australia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy