Corriere della Sera

Gialloross­i avanti con El Shaarawy ma De Rossi riapre la partita: schiaffo a Lapadula, rigore e rosso A Genova si chiude sull’1-1 Il capitano: «Chiedo scusa a tutti»

- Genoa Roma 1 1 Luca Valdiserri

una sculacciat­a da buon papà, ma bisogna tenere conto che si è sempre preso le sue responsabi­lità e che ha chiesto scusa».

La Roma ha giocato il primo tempo a intensità troppo bassa. Nella ripresa Di Francesco aveva trovato la mossa giusta, spostando El Shaarawy da destra a sinistra: al primo pallone toccato, nella posizione preferita, il Faraone ha segnato. Pur senza brillare, la Roma avrebbe meritato di costruire i 3 punti su quel gol. Di Francesco può consolarsi con due consideraz­ioni: la squadra ha sfiorato la vittoria anche in inferiorit­à numerica, giocando con coraggio; Schick è entrato nel finale e ha dimostrato tutta la sua classe. (Ansa)

Un particolar­e, però, deve far riflettere: il Genoa a Marassi, aveva fin qui ottenuto un solo punto su 18 disponibil­i (1-1 con il Chievo) e perso contro Juve, Lazio, Bologna, Napoli e Sampdoria. Il pareggio è prezioso come l’oro per una squadra che deve lottare per salvarsi e pesante come il piombo per chi sogna lo scudetto. Ballardini ha dato fiducia a Spolli in difesa, ottenuto da Bertolacci una bella partita da ex e trovato in Lapadula il cambio che gli ha girato la partita, vissuta con l’intenzione di difendersi a oltranza e cercare il contropied­e anche sull’1-1 e con la Roma in 10. Altro, però, la penultima della classifica non poteva fare. È sembrato strano, semmai, che la Roma che ha sempre attaccato abbia avuto 3 ammoniti contro uno solo del Genoa barricato nel fortino. Ma saper gestire certe situazioni fa parte del bagaglio necessario per puntare al massimo e la Roma di Di Francesco, anche se ha fatto tanti passi avanti da inizio stagione, non ha ancora completato la sua crescita.

 ??  ?? La svolta Nella sequenza, Daniele De Rossi apre la mano per contrastar­e il genoano Gianluca Lapadula in piena area e lo colpisce (foto al centro). Inevitabil­e il cartellino rosso (a destra) dopo la visione della Var
La svolta Nella sequenza, Daniele De Rossi apre la mano per contrastar­e il genoano Gianluca Lapadula in piena area e lo colpisce (foto al centro). Inevitabil­e il cartellino rosso (a destra) dopo la visione della Var

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy