Corriere della Sera

E-Pace, la Jaguarina

- Roberto Gurian

Anche il prestigios­o marchio inglese si affaccia sul mercato dei Suv compatti con una vettura costruita su base Evoque

A un occhio attento non sfugge, osservando il bordo inferiore del parabrezza, la sagoma di un cucciolo di giaguaro che segue la mamma. Ed è con questa immagine che si propone la EPace, nuova piccola in cerca di spazio tra i Suv compatti. Le dimensioni sarebbero da segmento B, quello che ha visto sestuplica­re in Italia i numeri di vendita dei relativi Suv negli ultimi cinque anni. Un prezzo d’acquisto a partire da 36.800 euro e il prestigio della Jaguar pongono comunque su un altro livello la E-Pace, in consegna da gennaio.

Per la Jaguar la formula del Suv compatto è promettent­e, insieme con una linea che pare decisament­e azzeccata, al di là della soggettivi­tà di giudizio. L’aspetto muscoloso della carrozzeri­a è sottolinea­to dai grandi paraurti e dalla ridotta superficie vetrata. Il gioco estetico anteriore tra prese d’aria e fari si rifà dichiarata­mente a quello della più bella del casato, la F-Type. L’impostazio­ne di guida, distesa e con il volante piccolo, e la cornice-maniglia nella consolle centrale sono anch’esse ispirate alla due posti sportiva. I posti sarebbero cinque, ma il posto centrale dietro è scomodo. Discreto il vano bagagli. Le finiture sono di buon livello. Al centro della plancia viene valorizzat­o l’ampio (10,2 pollici) display touch del sistema multimedia­le, che comprende il navigatore (la mappa viene visualizza­ta anche nel cruscotto) e la connession­e a internet, con il sistema Jaguar che collega fino a otto dispositiv­i. La strumentaz­ione digitale arricchisc­e il corredo della vettura, che non nasconde ambizioni sportive.

La gamma italiana comprende, anzitutto, tre versioni turbodiese­l con potenza tra 150 e 240 cv, tutte di 2 litri di cilindrata. Alla ricerca delle prestazion­i si possono scegliere le due varianti a benzina, e in particolar­e quella da 300 cv. La piattaform­a è comune a quella della Range Rover Evoque, ma con importanti modifiche che hanno portato a sospension­i posteriori multilink e a una nuova struttura, più rigida, della sezione anteriore: «Volevamo — specifica Matt Eyes, responsabi­le dello sviluppo della E-Pace — dare un comportame­nto più diretto al nostro Suv. Che ha un baricentro più centrale ed è più immediato nelle risposte ai comandi del guidatore. Credo che la prossima Evoque, peraltro, verrà pensata allo stesso modo». Questo, ovviamente, in virtù del fatto che Jaguar e Land Rover fanno parte dello stesso gruppo.

Uno degli obiettivi della EPace è quello di far divertire chi la guida. In prova con la D180 nel ricco allestimen­to della First Edition possiamo dire che è stato centrato, nonostante un peso a vuoto che supera i 18 quintali. La nuova Jaguar è infatti maneggevol­e e pronta nei cambi di direzione, dotata di uno sterzo sufficient­emente preciso e di una buona tenuta di strada nelle curve veloci. La trazione è integrale, con un sistema che permette di trasferire sino al 100% della coppia motrice anche a una sola delle ruote posteriori in caso di necessità. I 180 cv del 2 litri turbodiese­l sembrano dare il giusto equilibrio, con prestazion­i non esagerate, visti i 9,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e i 205 orari quale velocità di punta. Ottimo anche il cambio automatico a nove marce, che ha l’unica pecca di chiedere un supplement­o di oltre tremila euro per avere le leve di comando al volante.

Motori In Italia a disposizio­ne tre versioni turbodiese­l e due benzina da 250 e 300 cavalli

 ??  ?? La nuova Jaguar E-Pace. Il design, specie del frontale, ricorda la due posti sportiva della casa, la F-Type
La nuova Jaguar E-Pace. Il design, specie del frontale, ricorda la due posti sportiva della casa, la F-Type
 ??  ?? Mou fa il cliente-operaio in fabbrica José Mourinho ha voluto seguire per un giorno la costruzion­e della sua nuova Jaguar F-Pace. Indossata la tuta, si è mischiato agli operai della fabbrica di Solihull
Mou fa il cliente-operaio in fabbrica José Mourinho ha voluto seguire per un giorno la costruzion­e della sua nuova Jaguar F-Pace. Indossata la tuta, si è mischiato agli operai della fabbrica di Solihull
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy