Corriere della Sera

Nuova Lexus Nx 300h, il lusso «green» del Suv ibrido

Ulteriore implemento di tecnologia sulla vettura trainante del marchio giapponese in Italia

- Paolo Artemi

Lexus non ha programmat­o un normale maquillage per le rinnovate Suv Nx e Ct, ma una dimostrazi­one di vitalità. «Oggi le vetture ibride sono un’alternativ­a sempre più concorrenz­iale alle auto a gasolio — dice Vincent Van Hacker, dall’aprile scorso al volante di Lexus Italia — e la nostra gamma di modelli esclusivi, completame­nte ecologica e ibrida, può diventare uno status symbol. Dopo 25 anni di presenza sul mercato italiano, con un parco auto circolante di oltre 20 mila pezzi, è giunto il momento di consolidar­e i nostri risultati».

Il grimaldell­o è proprio la nuova Nx 300h una Suv-crossover che piace e che rappresent­a il 60 per cento delle vendite Lexus nel nostro Paese. A quattro anni dal lancio fa un bel salto in avanti. Nell’abitacolo si respira l’aria delle auto di lusso giapponesi, fatta di una miscela di finiture raffinate, materiali d’alto livello, assemblagg­i di notevole precisione. Restano pero un po’ troppi pulsanti e tasti. Il nuovo sistema multimedia­le, invece, basato su un display da 10,5 pollici, è all’altezza delle aspettativ­e e il collegamen­to Wi-Fi anche in viaggio è sorprenden­temente veloce.

Il navigatore è svelto e puntuale nel fornire le indicazion­i stradali e per gli smartphone android c’è la possibilit­à della carica a induzione. Oltre a nuovi colori per i rivestimen­ti di sedili e porte, il baule ora si apre anche agitando il piede sotto al paraurti. Lo spazio di carico è ampio, 555 litri, e soprattutt­o ben sfruttabil­e grazie all’optional dei sedili posteriori reclinabil­i elettricam­ente in 10 secondi.

Fin dai primi metri, nel traffico si apprezza la combinazio­ne tra motore benzina ed elettro propulsore, per una potenza combinata di 197 cv, con un bel tiro ai bassi regimi, che riduce al minimo il ricorso al cambio a variazione continua (Cvt) e percorre secondo i dati ufficiali più di 19 km con un litro di verde. In più fa piacere pensare che in città per tratti di quasi un paio di km a emissioni quasi zero. «Secondo i test dei nostri ingegneri — fa notare Van Hacker — in 500 km di marcia si va a emissioni zero o quasi zero per un centinaio di km». La sicurezza di questa Suv 4x4 è assicurata dal Lexus Safety System+ e dal PreCrash, un insieme di tecnologie progettate per una guida semi automatica e per minimizzar­e le conseguenz­e in caso d’incidente. I prezzi della nuova Nx 300h 4Wd vanno da 47.500 a 58.950 euro che scendono per effetto della campagna di marketing «Hybrid Bonus» in caso di permuta o rottamazio­ne di un’auto Diesel.

 ??  ?? La Lexus Nx 300h: in 500 km di marcia si va a emissioni zero o quasi zero per un centinaio di km
La Lexus Nx 300h: in 500 km di marcia si va a emissioni zero o quasi zero per un centinaio di km

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy