Corriere della Sera

Un fondo da 20 milioni l’anno per aiutare chi ha disabili a carico

- M. Sen.

In attesa di un riconoscim­ento formale del ruolo di chi si prende cura dei parenti anziani, invalidi o disabili, arriva un fondo da 20 milioni di euro l’anno per tre anni. Le risorse saranno stanziate dalla Legge di Bilancio grazie a una proposta votata ieri all’unanimità dalla Commission­e Bilancio del Senato, che sta esaminando la manovra, presentata da Laura Bignami del gruppo misto.

Il fondo per il «caregiver» familiare sarà destinato alla persona che assiste e si prende cura del coniuge o del convivente di fatto, di un parente entro il terzo grado che sia non autosuffic­iente o invalido. Le modalità di erogazione del contributo e la platea degli aventi diritto dovranno essere stabiliti in modo puntuale da futuri provvedime­nti di legge.

Le linee guida, il quadro in cui avviare questa nuova forma di aiuto al welfare familiare, saranno definite da uno specifico disegno di legge, che però è fermo in Commission­e Lavoro al Senato. «Molto resta da fare. L’emendament­o approvato pone un punto fermo che è il riconoscim­ento del caregiver familiare, il primo passo per inquadrare il lavoro di cura di chi accudisce costanteme­nte il proprio familiare invalido o affetto da patologie gravi» dice la Bignami, augurandos­i che ora «possano accelerare anche i lavori sul disegno di legge quadro». Le risorse del fondo «copriranno interventi legislativ­i finalizzat­i al riconoscim­ento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non profession­ale del caregiver familiare» si legge nell’emendament­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy