Corriere della Sera

La ricerca

- Di Paolo Virtuani

Il sogno di Darwin, vedere nascere una nuova specie, si è avverato con i fringuelli studiati dal naturalist­a nelle isole Galapagos. Sotto gli occhi di Peter e Rosemary Grant, coniugi biologi inglesi che da oltre 40 anni studiano i fringuelli dell’arcipelago nell’oceano Pacifico, si è sviluppata in poche generazion­i una nuova specie nata dall’ibridazion­e di due altre specie di fringuelli del genere Geospiza: una (G. fortis) stanziale nell’isola Daphne Major, l’altra (G. conirostri­s) provenient­e dall’isola Española, distante oltre cento chilometri. Dalla loro unione è nata una nuova specie, che al momento non ha nome scientific­o ed è stata chiamata Big Bird.

L’Albero della vita

«Darwin si sarebbe stupito di tempi così rapidi per la generazion­e di una nuova specie», annota Roberto Ambrosini, ornitologo e ricercator­e di ecologia dell’Università Milano-Bicocca. «Nel suo libro L’origine delle specie aveva immaginato processi molto lenti fatti di mutazioni impercetti­bili». A differenza di quanto pensato da Darwin, che vedeva l’origine di una nuova specie come un ramo che si separa dal grande Albero della vita, Big Bird è nato dall’unione di due rametti diversi, che si sono uniti per ibridazion­e. «Ci sono sempre maggiori evidenze che tra due specie diverse ci possa essere un flusso genetico. L’Albero della vita è più interconne­sso di quanto finora ritenuto e i casi di nuove specie generate per ibridazion­e sono più numerosi di quanto si immaginava», prosegue Ambrosini. «Una delle prime è stata riconosciu­ta in Italia». Si tratta del passero italiano (Passer italiae), nato dall’ibridazion­e a sud delle Alpi alla fine dell’ultima glaciazion­e tra il passero comune (P. domesticus) e il passero sardo (P. hispaniole­nsis).

Quanto descritto insieme ad altri quattro studiosi su Science ● Un team di 6 ricercator­i ha osservato la nascita di una nuova specie vivente su un’isola dell’arcipelago delle Galapagos, Daphne Major

● Nel 1981 fu registrato l’arrivo sull’isola di un maschio di una specie non autoctona, il «fringuello terricolo grosso dei cactus»

I tempi Il padre dell’evoluzioni­smo aveva previsto mutazioni più lente

● Isola Fernandina 2) Isola Daphne Major

Isola Isabella Isola Santa Cruz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy