Corriere della Sera

RICETTE PER NATALE

In vendita con il quotidiano, per un mese, il nuovo libro di Angela Frenda dedicato alla cucina delle Feste CLASSICI, LEGGERI, VEGETARIAN­I, SENZA GLUTINE: I 60 PIATTI PERFETTI PER LA VOSTRA TAVOLA SPECIALE

- Gabriele Principato @gabriprinc

Non c’è una ricetta per amare il Natale. Ma ne esistono almeno 60. Dal crème caramel al timballo di maccheroni, dall’insalata di cavolo rosso alla parmigiana di pesce spada. Sono questi i sapori delle tavole delle feste secondo la food editor del Corriere della Sera Angela Frenda, raccontati nel suo nuovo libro Ricette per Natale, in edicola da venerdì scorso a 9,90 euro in abbinament­o con il quotidiano. Nasce, ancora una volta, dall’esperienza di «Racconti di Cucina», la rubrica settimanal­e di videoricet­te online tutti i venerdì sul sito del giornale.

Sono sessanta le ricette, facili da realizzare, presenti nell’opera. Spesso ispirate a food writer e cuoche famose. Si va dai ceci speziati con la paprika della conduttric­e statuniten­se Martha Stewart, al ragù napoletano sullo stile di quello amato da Eduardo De Filippo, dallo sfizioso banana bread dell’australian­a Donna Hay, alle polpette di spinaci, lenticchie e limone della food writer e scrittrice inglese Anna Jones, ideali per far mangiare legumi e verdure a adulti e bambini.

Questo libro è un manuale romantico per far sì che il palato sia conquistat­o dalla «malattia» del Natale perché, spiega l’autrice: «Un’appassiona­ta di cucina non può non amare questo periodo dell’anno. Quando se non ora, potete concedervi lunghi pomeriggi passati a consultare libri dei vostri autori preferiti per scovare le ricette giuste per la Vigilia, per il pranzo di Natale o per l’ultimo dell’anno?». A tenere insieme i piatti è un filo conduttore. «Il concetto da cui sono partita — racconta Angela Frenda — è riuscire a mettere i miei lettori a proprio agio, offrendo loro un luogo dove sentirsi al sicuro e trovare il proprio stile in cucina. Senza mollare mai, abbandonan­do tutte le paure sul cibo e cercando anzi un modo per inserirlo armoniosam­ente nella propria vita. Ritengo che il Natale sia il momento migliore per provarci, ecco».

Ricette per Natale è un libro — con le fotografie di Laura Spinelli, Stefania Giorgi, Claudia Ferri e Beatrice Pilotto — che si presenta come la summa di tutti i volumi che vorreste consultare per creare il vostro menù delle feste, un ricettario pratico di preparazio­ni classiche, vegetarian­e, senza glutine, in versione alleggerit­a e, per chi va sempre di fretta, veloci. Ci sono i menu per i pranzi e quelli per le cene, gli «sfizi» per spizzicare nei giorni di festa e i cosiddetti «passeparto­ut», quelle preparazio­ni «salva-cena» che riescono a colpo sicuro, come l’apple pie e la crema al cioccolato e brandy, o il cheeseburg­er e il pollo arrosto. Insomma, un mix di piatti per le occasioni importanti delle feste, come colazioni, merende, pranzi e cene in famiglia o con gli amici, pensato e realizzato con la collaboraz­ione della home economist Manuela Conti e di Federico Fracassett­i.

Un viaggio gastronomi­co — a cui hanno contribuit­o Emidio Mansi di Pasta Garofalo, Francesca De Marco di Lindt Italia, Gianluca Pasini di Molino Pasini e Francesco Zonin di Zonin1821 — tenuto insieme da passione e curiosità, non solo per i sapori ma anche per le storie di chi le ricette le pensa e le interpreta. Così, il libro, è carico di citazioni e omaggi. Trova spazio fra le pagine la passione dell’autrice per Nora Ephron, anche lei innamorata di queste festività. Quella per Julia Child «la donna che insegnò a cucinare agli americani», secondo cui un «cibo buono» è migliore di un «cibo perfetto», perché l’importante sono il piacere e la passione che si mettono nel farlo. E questo vale ancora di più a Natale, quando la parola d’ordine è «condivisio­ne», che è anche la chiave per trovare la magia (in cucina) delle feste.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Festa La foto sopra e quella in alto sono di Stefania Giorgi. L’immagine in alto a sinistra, invece, è di Laura Spinelli
Festa La foto sopra e quella in alto sono di Stefania Giorgi. L’immagine in alto a sinistra, invece, è di Laura Spinelli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy