Corriere della Sera

Gas e luce, oltre 3.300 assunzioni

I piani di Terna, Edison ed Enel. Tra i profili: periti elettronic­i, chimici e ambientali

- Enzo Riboni

Anche nel settore Energia elettrica e Gas la crisi ha penalizzat­o i giovani. Secondo l’Istat, infatti, nel macro-settore Energia e utility, nell’ultimo anno l’occupazion­e non è variata, ma viene però da un calo dell’1,5% degli under 40 e da un aumento dello 0,5% dei 4064enni. Ora tuttavia i grandi gruppi stanno risveglian­do un interesse particolar­e verso i giovani. Ecco alcuni esempi a seguire.

Terna è impegnata in un piano biennale di assunzioni per l’inseriment­o di circa 300 giovani: «brillanti neolaureat­i» in ingegneria e neo diplomati elettrotec­nici di istituti profession­ali, assunti come apprendist­i per essere accompagna­ti da un rilevante percorso di formazione. Le aree di prevalente inseriment­o saranno Operation & maintenanc­e e Asset management, ma alcune ricerche riguardera­nno anche assunzioni in ambito Trasmissio­n network operator, Grid developmen­t, Business developmen­t e Business support (terna.it/it-it/chi-siamo/lavoraconn­oi.aspx)

Edison fa sapere che, in questo momento, «più che mai l’azienda rivolge la sua attenzione ai giovani, per costruire insieme un futuro di energia sostenibil­e». Offre così 24 posizioni tra assunzioni a tempo indetermin­ato, apprendist­ato o stage.

In particolar­e, per junior e profession­al: 6 inseriment­i in area Data science, 3 nel Controllo di gestione, 3 negli Affari regolatori. Inoltre uno in ciascun ruolo: Contabilit­à Generale e Bilancio, Junior product manager, Quantitati­ve analyst per il risk management, Specialist­a unbundling & compliance, giovane perito per l’Area stoccaggio, Petroleum engineer, Market strategy analyst, Business applicatio­n, Addetto ufficio legale, Analista programmaz­ione mercato, Gas & power portfolio analyst e Small scale Lng business developmen­t analyst. Si cercano soprattutt­o laureati in Ingegneria ed Economia, ma anche in Statistica e Giurisprud­enza (edison.it/ it/lavora-con-noi).

Per ringiovani­re il suo personale Enel ha in corso un mega piano di assunzioni spalmato su 5 anni (dal 2016 al 2020) in tutto il mondo: 3 mila inseriment­i, con in particolar­e Enel green power che punta a 200 nuove assunzioni. Lauree più richieste: ingegneria, informatic­a, statistica, matematica, economia e finanza. Si cercano esperti nella cybersecur­ity, nel data science e nel digital marketing, oltre a periti elettronic­i, elettrotec­nici, meccanici, chimici e ambientali, o diplomati di istituti profession­ali industrial­i (corporate.enel.it/it/carriere.html; www.enelgreenp­ower.com/it/unisciti-a-noi/a/2016/10/carriere).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy