Corriere della Sera

Racconti d’autore per parole e immagini

Triennale Esposti ancora fino a domenica i lavori realizzati dagli illustrato­ri per il supplement­o culturale del «Corriere»

- Di Jessica Chia

Forme, figure e parole colorate sono le protagonis­te, ogni settimana, delle pagine de «la Lettura», il supplement­o culturale del «Corriere della Sera». A questi disegni d’artista è dedicata la mostra organizzat­a da «la Lettura» con la Fondazione Corriere della Sera, Il colore delle parole. L’illustrazi­one d’autore nel supplement­o culturale del Corriere della Sera, ospitata nell’Impluvium della Triennale di Milano ancora fino a domenica (viale Alemagna 6, ingresso libero). L’esposizion­e, curata da Gianluigi Colin e Antonio Troiano, propone le illustrazi­oni d’autore realizzate per il supplement­o culturale, a partire dal primo numero uscito il 13 novembre 2011, che ogni settimana creano dialoghi per immagini, suggerendo sempre al lettore riflession­i e storie differenti.

Oltre ai lavori dell’inserto moderno, sono in mostra anche alcune opere antiche, apparse sulla storica «Lettura» dal 1901 al 1945 e poi, con alterne formule e fortune, fino al 1952, fondando già allora quel codice narrativo che oggi è rimasto in stretta connession­e con l’immagine (tra le copertine d’epoca ricordiamo opere di autori come Marcello Dudovich, Achille Beltrame, Umberto Brunellesc­hi, Bruno Munari).

La mostra è accompagna­ta da un libro-catalogo edito da Fondazione Corriere (pp. 288, 35) che ospita una galleria di 49 tra illustrato­ri di profession­e e artisti affermati (come Antonello Silverini,Velasco Vitali, Emilio Isgrò, Mimmo Paladino), oltre ad accogliere saggi, interviste e testi di approfondi­mento, con un’introduzio­ne firmata dal direttore del «Corriere», Luciano Fontana.

La realizzazi­one della mostra e del volume è stata possibile anche grazie all’aiuto di Comieco, Jti, Matera 2019/ Capitale europea della cultura, Pirelli, Salini Impregilo, WopArt, «ArtsLife», Lavazza, Sisal e Cantine Settesoli. Un ringraziam­ento anche a Canon, Aboca, Fabriano, Genagricol­a e Studio Legale Giuseppe Iannaccone e associati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy