Corriere della Sera

Gerry Scotti esalta l’umanità dei concorrent­i di «The Wall»

- di Aldo Grasso

L’abitudine, che non a torto alcuni chiamano seconda natura… Non siamo certo noi a scoprire che la tv generalist­a si fonda sull’abitudine. Lo spettatore ama costruirsi al più presto una certa provvista di abitudini, di volti quasi parentali, di innocenti ritualità.

Il gioco preserale, per esempio, è un modo per porre uno stacco tra il lavoro e la cena, come infilarsi le pantofole e cercare di «addormenta­re» il tempo. È domesticit­à, e Gerry Scotti è il più pacioso dei conduttori abitudinar­i.

Canale 5 sta proponendo «The Wall», un game show d’importazio­ne (Nbc) che più semplice non si può: una o più sfere colorate vengono giù da una parete costellata di chiodi e finiscono, a caso, in una buca a cui corrispond­e un montepremi. In ogni puntata gioca una coppia legata da un vincolo familiare. Basta un po’ di affiatamen­to, un po’ di cultura generale e un po’ di voglia di rischiare. Quanto basta.

La tv generalist­a è abitudine, anche se cambiano le carte in tavola, come ha sempre insegnato Mike Bongiorno. Solo così si spiega la longevità di molti conduttori: diventano parte del paesaggio televisivo, a metà tra il vicino di casa simpatico e l’ospite.

«The Wall» (un muro di 12 metri), come molti game show, è basato sostanzial­mente sulla fortuna: il meccanismo ricorda certe sfide da luna park (i chiodi erano chiodi veri) o il Plinko, una delle classiche prove di «Ok, il prezzo è giusto!». Le domande sono a scelta multipla, quindi ogni concorrent­e ha il 25% di probabilit­à di rispondere in maniera corretta. Il grande sforzo del conduttore sta nel narrativiz­zare la gara, nel descrivere il «lato umano» dei concorrent­i (l’altra sera una coppia di Palermo ha parlato serenament­e dei disturbi autistici del figliolett­o), nell’essere insieme conduttore e testimonia­l di qualche prodotto. L’abitudine è un pretesto per non cambiare canale.

 ??  ?? DIMARTEDÌ Giovanni Floris Talk del martedì : per La7 ci sono 1.571.000 spettatori, 6,9% di share
DIMARTEDÌ Giovanni Floris Talk del martedì : per La7 ci sono 1.571.000 spettatori, 6,9% di share
 ??  ?? #CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Talk del martedì : per Rai3 ci sono 863.000 spettatori, 3,8% di share
#CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Talk del martedì : per Rai3 ci sono 863.000 spettatori, 3,8% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy