Corriere della Sera

Il satellite mostra i veleni a bassa quota che respiriamo

Il mondo soffocato dall’inquinamen­to nelle immagini del satellite Sentinel La Pianura Padana tra le più colpite

- Di Giovanni Caprara

Cè un mondo soffocato dall’inquinamen­to. È quello mostrato per la prima volta nelle immagini del satellite Sentinel-5P, lanciato dall’agenzia europea Esa. Tra le aree con le maggiori concentraz­ioni dei gas prodotti da attività industrial­i e traffico automobili­stico c’è la Pianura Padana insieme ai Paesi Bassi, alla Ruhr e alcune zone della Spagna. Uno di questi gas, il biossido d’azoto, provoca irritazion­i polmonari.

Èuna mappa inedita dell’ozono che aggredisce varie parti della Terra: dai Poli ad altre regioni critiche nella bassa atmosfera. L’ha raccolta e trasmessa dallo spazio il satellite Sentinel-5P che l’Agenzia spaziale europea Esa ha lanciato il 13 ottobre scorso proprio per indagare in profondità le condizioni dell’atmosfera e dei gas che la inquinano. Ora i suoi «occhi» sofisticat­i iniziano a mostrare con un dettaglio finora sconosciut­o i livelli e la diffusione delle sostanze immesse nell’aria dall’attività umana capaci di alterare il clima e incidere sulla nostra salute.

C’è un ozono prezioso nella stratosfer­a che ci protegge schermando le radiazioni ultraviole­tte sparate dal Sole. Ma c’è anche un ozono a bassa quota, dove non dovrebbe esserci, creato dalle reazioni chimiche scatenate dagli ossidi d’azoto generati dalla combustion­e dei motori delle auto, dalle centrali produttric­i di energia e dalle attività industrial­i che si combinano con altri composti organici volatili dell’atmosfera. Ad accendere la pericolosa miscela ci pensa la radiazione solare.

Sentinel-5P ha puntato il suo più avanzato strumento «Tropomi» (che sta per strumento di monitoragg­io troposferi­co) apposta costruito per questo scopo. Scandaglia­ndo il globo ha rivelato le maggiori concentraz­ioni di biossido d’azoto sull’Europa, concentraz­ioni visibili in particolar­e su parte dell’Olanda, nella zona industrial­e tedesca della Ruhr, in Spagna e in Italia. Emerge così la conferma di una situazione nota e poco invidiabil­e: il bacino della Val Padana risulta tra le zone più inquinate dei Continenti.

Il biossido d’azoto è più pesante dell’aria e rimanendo nelle zone basse viene respirato facilmente dall’uomo. Concentraz­ioni anche minime provocano irritazion­i polmonari e tosse. L’esposizion­e nel tempo è in grado di causare danni gravi: emesso soprattutt­o dai motori Diesel, è ritenuto una sostanza cancerogen­a.

Il satellite ci ha regalato, inoltre, la prima mappa globale del monossido di carbonio: alte concentraz­ioni sono state rivelate in Asia, Africa, India e Sudamerica. È un gas inodore e insidioso, frutto di una combustion­e incompleta di sostanze organiche come carbonio, legno, olio e alcuni carburanti. Per questo un contributo significat­ivo alla sua produzione proviene anche dagli incendi dei boschi. Nei giorni scorsi Sentinel-5P ha monitorato anche la diffusione dei gas e delle ceneri eruttate dal vulcano Agung, in Indonesia.

«Per l’Europa queste immagini sono una pietra miliare — sottolinea Josef Aschbacher che al Centro Esrin dell’Esa, a Frascati, dirige i programmi di osservazio­ne della Terra dell’agenzia —: serviranno

presto a sostenere un servizio di monitoragg­io continuo dei gas inquinanti dell’atmosfera, sicurament­e prezioso per le politiche di mitigazion­e».

Ma il Sentinel-5P fa parte del più ambizioso programma di osservazio­ne della Terra mai realizzato, voluto dalla Commission­e europea insieme con l’agenzia Esa: coordina, oltre ai dati dei satelliti Sentinel, anche quelli raccolti dalle singole Nazioni. Battezzato «Copernicus», prevede il lancio di sei gruppi di osservator­i orbitali finalizzat­i a diversi scopi: raccoglier­e informazio­ni facilmente accessibil­i e utili per gestire l’ambiente, conoscere e mitigare gli effetti del cambiament­o climatico e garantire la sicurezza della mobilità transnazio­nale. La prima «Sentinella» è partita nel 2014, le altre nel 2015 e 2016. Il programma è nel suo pieno svolgiment­o.

Mappa inedita Mostra nel dettaglio la diffusione delle sostanze che stanno alterando il clima Per l’Europa queste immagini sono una pietra miliare e serviranno a sostenere un servizio di monitoragg­io continuo dei gas Josef Aschbacher

Esa

 ??  ?? Sui Poli, in rosso, l’ozono a bassa quota prodotto dall’inquinamen­to
Sui Poli, in rosso, l’ozono a bassa quota prodotto dall’inquinamen­to
 ??  ?? Sentinel-5P Lanciato il 13 ottobre, è la sesta sentinella sul pianeta del programma Copernicus (Agenzia spaziale europea e Commission­e europea) Le funzioni È il primo satellite progettato per ottenere la mappa di inquinanti dell’atmosfera e fornisce i...
Sentinel-5P Lanciato il 13 ottobre, è la sesta sentinella sul pianeta del programma Copernicus (Agenzia spaziale europea e Commission­e europea) Le funzioni È il primo satellite progettato per ottenere la mappa di inquinanti dell’atmosfera e fornisce i...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy