Corriere della Sera

Malore e ricovero per l’inviata delle «Iene»

«Patologia cerebrale». Malore dell’inviata in un albergo a Trieste, poi in rianimazio­ne

- di Chiara Maffiolett­i

Una città, questa, che era già stata visitata più volte da Toffa, da qualche anno impegnata sulla vicenda della Ferriera di Servola (un rione di Trieste) e della salute dei cittadini vittime delle esalazioni dello stabilimen­to, ribattezza­to l’altra Ilva. Un tema a cui Toffa aveva dedicato numerosi servizi, arrivando anche a discutere pubblicame­nte con Debora Serracchia­ni, presidente del Friuli-Venezia Giulia.

Dal primo pomeriggio di ieri, la redazione del programma si è unita, tutti presenti, attendendo aggiorname­nti e rassicuraz­ioni. Sul profilo Facebook delle Iene, è apparso un post con una foto della conduttric­e. Poche parole: «La nostra Nadia non è stata bene. Ci stiamo tutti prendendo cura di lei. Vi terremo informati».

Anche Nicola Savino ha scritto il suo messaggio pubblico: «Forza collega mia bella ti aspetto», così come l’inviato Dino Giarrusso — protagonis­ta della recente inchiesta sulle attrici che hanno accusato di molestie Fausto Brizzi —, che, sempre su Facebook, ha commentato: «Amici che mi state scrivendo e chiamando: anche io sono in apprension­e per la salute della mia carissima Nadia Toffa. Non ho notizie se non quelle che hanno tutti: vi prego quindi di aspettare come stiamo facendo noi, e di avere fiducia nei medici che l’hanno in cura. Forza Nadia!». Tutti uniti attorno a questa giovane donna dal temperamen­to deciso — laureata in Lettere e Filosofia con 38 anni Nadia Toffa, conduttric­e e inviata delle «Iene», negli studi di Italia1 108/110 e tesi sulla «Storia della chiave iconografi­a di San Pietro» — che da inviata del programma è riuscita, nel 2016, a fare il salto alla conduzione, non abbandonan­do mai però, di fatto, il lavoro da inviata. Spesso, in questi anni, si è occupata di temi legati alla salute, scontrando­si con presunti

I medici Nel primo pomeriggio la decisione di un trasferime­nto a Milano con elisoccors­o

medici o comunque con chi dispensa consigli di salute non scientific­i a chi non sta bene, tra cui anche Eleonora Brigliador­i.

Si è anche occupata di epilessia, che, per alcune ore, si è pensato potesse essere la causa del suo malore. Opponendos­i alle «cure miracolose» di diversi improbabil­i guaritori, era riuscita ad aiutare molte persone.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy