Corriere della Sera

Il commissari­o De Micheli: il ritardo c’è, ma i fondi non ci mancano

-

ado lì in continuazi­one, e vedo che piano piano si riavviano alcune di quelle attività che aiutano a tenere insieme le comunità: i nuovi centri commercial­i, le scuole, i villaggi delle casette. Questo certo non significa essere tornati alla normalità, c’è da fare ancora un lavoro enorme, ci sono alcuni ritardi. Ma a ogni livello istituzion­ale stiamo facendo il massimo, la macchina è partita». L’intervento alla Leopolda in cui ha parlato di un «avviato rinnovamen­to del tessuto sociale» nel cratere del sisma e il post sulla pagina Facebook le hanno attirato un diluvio di accuse, ma il Commissari­o alla ricostruzi­one Paola De Micheli non demorde. «Qualche risultato si vede, dobbiamo riconoscer­lo, non alimentiam­o la sfiducia. Le critiche ci possono stare, ma la ricostruzi­one conta su pilastri solidi: ci sono i soldi e c’è un impianto normativo poderoso».

Ci apprestiam­o a passare il secondo inverno al freddo, le casette non arrivano, le scrivono i terremotat­i.

«C’è un impegno appena ribadito dalla Protezione Civile. Entro Natale l’85% delle Sae sarà consegnato. Ne sono state chieste 3.700, e consegnate 1.300 circa».

Con grandi ritardi sulla tabella di marcia prevista. Alcuni sindaci accusano le imprese fornitrici.

«La verità è che in alcuni comuni l’individuaz­ione delle aree dove mettere le casette ha richiesto più tempo del previsto. È un territorio molto difficile, Paola De Micheli, 44 anni ni, gli uffici speciali, i profession­isti. Serve equilibrio tra velocità e trasparenz­a, i soldi per la ricostruzi­one delle case vengono dalle tasse di tutti i cittadini»

C’è chi lamenta l’impossibil­ità di avere i finanziame­nti pubblici attraverso le banche.

«Solo quelle convenzion­ate li erogano, e non c’è un problema di fondi. Ci sono 6 miliardi nel bilancio dello Stato, per ora, a disposizio­ne della ricostruzi­one privata».

La legge, però, parla di un limite annuale...

«È una norma tecnica, che riguarda i cosiddetti tiraggi. Non c’è nessuno che a un certo punto dell’anno chiuderà il rubinetto dei contributi pubblici alla ricostruzi­one delle case, ma i cittadini a questo punto devono presentare le domande».

Quando saranno attivati gli incentivi alle imprese?

«Sarà tutto pronto entro Natale e ora riapriremo i termini per le Zone Franche per le imprese».

 ??  ?? Partito democratic­o
Partito democratic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy