Corriere della Sera

Dall’identikit delle aziende non quotate alle scadenze del Fisco: gli argomenti su «L’Economia», gratis domani con il «Corriere»

- Pagina 21 Pagina 31 Pagine 42-43 CdS Giuditta Marvelli

Mangiare meno, mangiare meglio. E tutti. A dirlo (o meglio a ridirlo) è Guido Barilla. L’industrial­e della pasta e del Mulino Bianco è il volto sulla copertina de l’Economia, in edicola domani con il Corriere della Sera. Nella sua lunga intervista, dove lo spazio per la visione delle tendenze ambientali e sociali legate all’alimentazi­one è importante quasi più dei numeri de business aziendale, dice di non essersi affatto pentito di quella frase, che sembra bizzarra sulla bocca di uno che riempie gli scaffali dei supermerca­ti di cibo.

«La sostenibil­ità del sistema alimentare nel mondo è a rischio e un imprendito­re responsabi­le non può non tenerne conto. È chiaro che è solo uno slogan ma serve a comunicare un grido d’allarme e a far riflettere», dice Barilla. La scelta di scartare l’olio di palma e quella di costruire un raccordo ferroviari­o per diminuire il trasporto delle merci su strada fanno parte, per esempio, delle scelte «costose» ma che valgono una direttrice di investimen­to non solo finanziari­o. Non siamo quotati in Borsa e quindi, spiega ancora l’imprendito­re, non dobbiamo rispondere alle richieste pressanti del mercato che domanda di continuo la crescita a breve dei profitti. Ma quindi tutte le banche d’affari che sognano Blu È il colore della sezione dell’«Economia» dedicata alle inchieste e agli approfondi­menti affidati alle grandi firme internazio­nali Arancione La sezione dedicata all’Innovazion­e è arancione: sarà raccontato non solo il mondo dell’hi-tech ma tutto quanto è innovazion­e La copertina Guido Barilla, l’imprendito­re della pasta, racconta l’impegno dell’azienda in campo ambientale I nuovi veicoli per le quotazioni in Piazza Affari piacciono agli investitor­i e salgono di taglia

di accompagna­rvi sul listino devono darsi per vinte? «Guardiamo ai consumator­i, non agli analisti finanziari», conclude Barilla. E di conti in tasca alle famiglie italiane con micro (o macro) azienda non quotata in Borsa si occupa anche Ferruccio de Bortoli. La ricchezza privata dei cittadini tricolori ammonta ormai a più di 4 mila Verde La sezione Patrimoni e Finanza è verde. Ospiterà approfondi­menti sul risparmio, gli investimen­ti, il Fisco e le pensioni Il duello tra i due giganti delle prenotazio­ni online alla vigilia delle vacanze di Natale La guida pratica e veloce per arrivare preparati all’appuntamen­to del 18 dicembre col Fisco zioni, della lentezza con cui la Pubblica amministra­zione salda i suoi conti.

Tra i personaggi e le aziende spiccano le storie di Beniamino Gavio, alla guida della società che gestisce le autostrade del Nord Italia, e che guarda agli Stati Uniti e al Sud America per crescere. Ma anche la mossa di Pesenti sul noto brand sportivo Tecnica e l’analisi del fenomeno Spac. I nuovi veicoli per la quotazione «comunitari­a» delle imprese in Piazza Affari sono sempre più popolari, piacciono agli investitor­i e crescono di taglia. I prossimi arriverann­o fino a 500 milioni: le scommesse di Gianni Mion, Sergio Erede e dei loro promotori. E ancora: la storia di Daniela Rus, la scienziata rumena che guida i mille cervelli del laboratori­o interdisci­plinare del Mit.

Il Fisco bussa alla porta prima di Natale. Il 18 dicembre appuntamen­to da 12 miliardi per la seconda rata di Imu e Tasi. Non ci sono grandi cambiament­i, ma l’Economia, come di consueto, offre una guida pratica e veloce per affrontare il saldo con tutte le informazio­ni fondamenta­li. Infine il portafogli­o della riforma fiscale americana: ecco come investire se diventerà presto legge e come orientarsi se, invece, slitterà al 2018.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy