Corriere della Sera

PER SALVARCI»

SOSTENIBIL­ITÀ 30 ANNI

-

siccità, incendi enormi, piogge violente, tsunami e grandi ondate di calore. Per noi sarà sempre peggio. Ci restano meno di trent’anni per metterci al sicuro, o almeno provare a farlo. Altrimenti i nostri figli e nipoti non avranno speranze. Sono pochi i Paesi che si stanno impegnando davvero per ridurre le emissioni. Penso alla Norvegia, ad esempio. La mia America invece, sull’onda delle politiche di Donald Trump, si sta piegando alle logiche dell’industria petrolifer­a».

Docente di economia, senior advisor delle Nazioni Unite, editoriali­sta, produttore seriale di bestseller e vincitore (nel 2015) del «Blue Planet Prize», premio internazio­nale per la leadership nelle questioni ambientali. Perché se è vero che il cibo non è buono solo per questioni di gusto, Sachs sta passando una vita intera a cercare una rotta più sicura nel mare in tempesta dell’emergenze climatiche e am- La sua platea Jeffrey Sachs mentre parla agli abitanti di uno dei Millennium Village che ha realizzato a Ruhira, nell’Uganda meridional­e

L’impegno «L’Italia ha le carte in regola per gli obiettivi Onu del 2030 ma deve dirottare più risorse su ricerca e brevetti»

bientali. «L’economia del mondo sta crescendo rapidament­e, i mercati stanno ampliando il divario della diseguagli­anza e le pubbliche amministra­zioni hanno il compito di incrementa­re i servizi pubblici, ridurre il tasso di disoccupaz­ione e il disavanzo economico, migliorand­o i sistemi di welfare», spiega.

Ci sono paesi virtuosi come

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy