Corriere della Sera

«La quarta gamba andrà oltre il 3% Verdini? Ha scelto il centrosini­stra»

- G. A. F.

«La quarta gamba? In settimana ci saranno dei passi avanti significat­ivi». Non si sbilancia Enrico Zanetti, leader di Scelta civica ed ex viceminist­ro dell’Economia, quando gli si domanda della «quarta gamba» del centrodest­ra. Ma avvisa: «Rafforzere­mo il centro della coalizione».

Zanetti, è una minaccia a chi come Salvini dice no alla vostra presenza nel centrodest­ra?

«Salvini mi sembra che continui a fare confusione, suppongo apposta. Ci accusa di aver votato la riforma Fornero? Nemmeno eravamo in Parlamento, mentre Meloni e Berlusconi la votarono e questo dimostra che non conta. Forse non ha ancora compreso che noi non abbiamo mai votato la fiducia al governo Gentiloni. Siamo stati in maggioranz­a con Letta e Renzi, ma erano esecutivi per le riforme. Noi siamo stati seri e coerenti per tutta la legislatur­a con il mandato su cui eravamo stati eletti: né destra né sinistra, unico obiettivo le riforme. Lo saremo anche nella prossima».

Chi farà parte della «quarta gamba»?

«Al tavolo che è stato organizzat­o in modo egregio dall’ex ministro Costa, insieme a noi ci sono Idea di Quagliarie­llo, Direzione Italia di Fitto, Fare di Tosi e i Popolari e autonomist­i di Saverio Romano. Però questo non è un tavolo chiuso».

C’è spazio anche per Verdini?

«Verdini ha scelto in questi ultimi mesi di sostenere il governo Gentiloni, che è un esecutivo di centrosini­stra. Immagino sia una scelta ponderata».

Scusi, ma il governo Renzi di cui era viceminist­ro non era di centrosini­stra?

«Il governo Renzi, come quello Letta, nasce per le riforme, fase finita con il 4 dicembre 2016».

Supererete lo sbarrament­o del 3 per cento fissato dal Rosatellum?

«Credo che si possa raggiunger­e un risultato significat­ivo».

Chi sarà il leader di questo nuovo soggetto politico?

«È un’operazione dove ciascuno fa un passo indietro. È evidente che individuer­emo un portavoce, un responsabi­le organizzat­ivo».

Per quale motivo scegliete il centrodest­ra e Silvio Berlusconi?

«È naturale che un centro liberale come il nostro si collochi nel centrodest­ra, a meno che si appuri che è un destra-centro. Nel qual caso, tanti saluti».

 ??  ?? Chi è Enrico Zanetti, 44 anni, deputato, è segretario di Scelta civica dal 2015
Chi è Enrico Zanetti, 44 anni, deputato, è segretario di Scelta civica dal 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy