Corriere della Sera

Scoprire il mondo con Lamorna Ash

- Di Paolo Lepri

Sta scrivendo un libro sull’industria del pesce in Cornovagli­a. Lo annuncia lei stessa, Lamorna Ash, 23 anni, nel suo account su Twitter. E allora? Allora niente, se il Times Literary Supplement, dove lavora, non avesse pubblicato un articolo in cui riferisce la sua esperienza «sul campo», nel villaggio di Newlyn, per un Master di antropolog­ia culturale e sociale alla University College London: un mese con la gente del posto e una settimana trascorsa a bordo di un pescherecc­io d’altura. Si tratta di un testo eccezional­e per sensibilit­à, comprensio­ne, forza del racconto.

Lamorna, che è laureata in letteratur­a inglese a Oxford, si è imbarcata sul «Crystal Sea» con una copia degli Anelli di Saturno, dove W.G. Sebald ricorda che Thomas Browne «registra volta per volta i modelli ricorrenti nell’apparente infinita molteplici­tà delle forme, come ad esempio, nel suo trattato sui giardini di Ciro, quello del cosiddetto quinconce, basato sui vertici di un quadrilate­ro e sui punti di intersezio­ne delle sue diagonali». «Durante il viaggio mi sono convinta — ha scritto — di vedere quel modello in ogni luogo, non solo sulle reti calate e tirate su, ma nelle onde di luce che attraversa­vano le increspatu­re dell’acqua e, come un disegno, sul dorso dei pesci dai quali dovevano rimuovere le viscere». Poi, dopo sette giorni, il rischio (del quale l’avevano avvertita) di una «strana attrazione» che impedisce di scendere dalla barca una volta arrivati in porto. «L’ho provata quasi immediatam­ente: il mondo di ogni giorno sembrava opprimente — vasto, assordante, riempito di corpi che andavano in lungo e in largo».

I pescatori di Newlyn potrebbero estinguers­i: i giovani che scappano, le quote europee, i problemi ambientali. Ma non c’è «nessuna bellezza» in un esito negativo della loro lotta per la sopravvive­nza. E non sarà certo la Brexit, come molti hanno creduto, a restituire quello che è stato perso. Il direttore della casa editrice Bloomsbury ha fatto sapere di avere letto l’articolo «per caso» e di avere subito proposto a Lamorna Ash di trasformar­lo in un libro del quale si è assicurato i diritti mondiali. Uscirà nel 2020. Magari smentendo addirittur­a Thomas Browne, secondo cui si studia l’ordine delle cose «ma quel che è nascosto in loro non riusciamo ad afferrarlo».

@Paolo_Lepri

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy