Corriere della Sera

Neve a Milano (ed è sindrome da «gelicidio»)

- di Agostino Gramigna Virtuani

Fenomeni meteo estremi in Italia: una perturbazi­one atlantica ha portato aria fredda e polare al Nord mentre una corrente dall’Africa ha provocato caldo al Sud e piogge al Centronord. Rischio «gelicidio» (pioggia a forma di ghiaccio) tra la Lombardia e l’Emilia. Prima neve a Milano.

1

Cos’è il gelicidio? È un sottile strato di ghiaccio trasparent­e, chiamato anche vetrone, che si forma su strade e marciapied­i.

2

Quando si verifica? Quando la temperatur­a è intorno o poco sotto lo zero termico e piove (poco) al posto di nevicare: se la pioggia cade su una superficie più fredda, può gelare. Può avvenire anche quando ha smesso di piovere, le nuvole vengono spazzate dal vento e passa un fronte freddo che fa crollare in pochi minuti le temperatur­e. Oppure quando nevica, la neve si scioglie a contatto con le strade e il velo d’acqua che si è formato gela se la temperatur­a scende rapidament­e sotto lo zero.

3

È pericoloso? Sì, specialmen­te quando si forma su strade e marciapied­i. È difficile notarlo e può provocare cadute e slittament­i di autoveicol­i.

4

Come si evita? Si può evitare preventiva­mente spargendo sale o altri composti antigelo sulle strade, sui gradini esterni e sui marciapied­i. La lastra di ghiaccio sui vetri delle auto non è facile da togliere a meno di usare acqua calda o alcol, oppure raschiando con una palettina facendo attenzione a non rovinare il parabrezza.

5

È un fenomeno diffuso? In Italia avviene di rado, nella maggior parte dei casi in Pianura padana o nelle vallate appenninic­he tosco-emiliane a causa di particolar­i condizioni atmosferic­he: quando a contatto o nei pressi del terreno c’è uno strato di aria più fredda rispetto a livelli più alti. Nel Nord Europa le condizioni adatte al gelicidio sono più frequenti. Il velo d’acqua al suolo ghiaccia in breve tempo e le strade diventano piste di pattinaggi­o. In questo caso in Francia si parla di verglas («vetro- ghiaccio»).

6

Il gelicidio è simile alla brina? Il gelicidio è un fenomeno diverso dalla brina. Quest’ultima non è dovuta alla pioggia o all’acqua di fusione della neve, ma al vapore acqueo contenuto nell’aria. Se la temperatur­a scende sotto lo zero, in assenza di vento, il vapore ghiaccia sulle superfici più fredde.

7

Il gelicidio è un sinonimo della galaverna? Gelicidio, brina e galaverna sotto il profilo fisico e meteorolog­ico sono fenomeni diversi. La galaverna si origina dalla nebbia che si ghiaccia quando si scende sotto zero. In questo caso il ghiaccio assume una forma aghiforme. La galaverna può essere anche indotta: viene usata nelle coltivazio­ni di frutta per preservare in primavera i fiori dalle gelate notturne. Con spruzzator­i viene deposta una nebulizzaz­ione di acqua sulle gemme, questa gela formando uno strato protettivo che al mattino si scioglie.

 ??  ?? Il Duomo tra le palme imbiancate dalla prima nevicata del 2017 a Milano
Il Duomo tra le palme imbiancate dalla prima nevicata del 2017 a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy