Corriere della Sera

Dall’Afghanista­n

-

Singhiozza sulla terra ghiacciata che copre il corpo della figlia. Madina aveva solo sei anni. La sua vita se l’è portata via un treno di notte al confine tra Serbia e Croazia, mentre camminava lungo un binario sognando l’Europa. Non si dà pace Rahmat Shah Hussein, 39 anni, da due in fuga dall’Afghanista­n insidiato da Isis e talebani. Era stato minacciato perché aveva lavorato per le forze americane e voleva mettere la sua famiglia al sicuro. In quattordic­i avevano attraversa­to l’Iran e la Turchia, la Bulgaria infine la Serbia. Per quasi un anno sono rimasti intrappola­ti in quel limbo dove sono si trovano intrappola­ti altri settemila migranti da quando — nel marzo del 2016 — l’Europa ha chiuso le sue porte a quanti erano in marcia dai Balcani.

Gli Hussein erano pronti per l’«ultimo miglio». Ma per passare il confine si sono dovuti dividere: i soldi per avvicinars­i alla frontiera croata in taxi non bastavano per tutti. E hanno iniziato a farsi strada prima la moglie con Madina e altri cinque figli. Oltrepassa­to un campo con filo spinato — racconta la madre Muslima all’Agence France Presse — sono arrivati in Croazia, stato dell’Unione dove contavano di vedersi riconosciu­to lo status di rifugiati.

Dopo ore di cammino invece le guardie di frontiera li hanno bloccati a Tovarnik, cittadina al confine con la Serbia, e li hanno rispediti indietro. A nulla sono servite le suppliche della madre, che aveva implorato di poter almeno ripartire con la luce del giorno, per far riposare i suoi bambini, quattro sotto i dieci anni. Ma la polizia croata è stata irremovibi­le: li ha scortati alla frontiera, con l’indicazion­e Madina Hussein, 6 anni, e la sua famiglia erano fuggiti due anni fa per raggiunger­e la capitale britannica come migliaia di altri migranti in fuga. Ma la bambina è stata travolta da un treno lungo la frontiera tra Serbia e Croazia ed è stata seppellita (nella foto in alto, il padre) in un cimitero vicino alla città di Sid.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy