Corriere della Sera

I minatori disoccupat­i assunti dall’imprendito­re dei big data

La storia in edicola su Buone Notizie. Scienza, i successi di tre italiane che puntano sul nostro Paese

- Paolo Foschini

La riconversi­one ai tempi del silicio: se ci arrivi dal carbone può salvarti magari non la vita ma un lavoro sì, che in certi casi è quasi lo stesso. È successo a Pikeville nel Kentucky, dove la crisi delle miniere che davano da vivere a mezza contea sarebbe stata una mazzata per tantissime famiglie se a tirarle fuori dal pozzo non fosse arrivato Rusty Justice: un imprendito­re (si chiama veramente così, tipo Giustizia Arrugginit­a) il cui modello è stato discusso anche al Mit di Boston e che ha preso i minatori, li ha fatti frequentar­e un corso accelerato, li ha trasformat­i in tecnici dei big data e del coding, il linguaggio della programmaz­ione. Rinati.

È una delle storie del prossimo numero di «Buone Notizie», il settimanal­e del Corriere dedicato alle cose che funzionano, in edicola gratis con il quotidiano domani come ogni martedì.

«Per prima cosa — racconta Rusty a Massimo Gaggi andato a intervista­rlo — devi cambiare atteggiame­nto mentale. Ti lasci alle spalle tutto quello che eri, devi accettare l’idea di reinventar­ti completame­nte. E poi devi lavorare duro. Non ci sono formule magiche: se fino a ieri scavavi sottoterra e ora vuoi fare il tecnico informatic­o, ricominci da zero. C’è, però, una dote essenziale che il minatore si porta dietro in questa metamorfos­i: l’abitudine alla precisione. Quando lavori con gli algoritmi non puoi commettere errori. E il minatore, a differenza di altri lavoratori manuali, ha già l’abitudine mentale a essere meticoloso: non lascia nulla al caso perché nelle viscere della terra ogni errore può essere fatale».

Il problema iniziale ovviamente, racconta l’uomo, è stato spiegare la faccenda ai minatori. Anche se la necessità di cambiare strada l’avevano capita tutti: «Ancora dieci anni fa le nostre miniere sui monti Appalachi davano prosperità a tutti. Poi è arrivato il fracking a tirar fuori il gas a basso costo. Bisognava cambiare. Ma era difficile proporre un lavoro da 30 mila dollari l’anno a chi, pur faticando in miniera, ne guadagnava 70 mila. La soluzione è stata il coding. Alle selezioni si sono presentati in 900». Pochi sono entrati e la scelta è stata durissima. Ma è stato l’inizio. Oggi Bit Source, così si chiama la nuova azienda, è in piena espansione.

Nelle altre pagine una inchiesta sulle agevolazio­ni fiscali per le donazioni, la storia di tre scienziate italiane che hanno scelto l’Italia. E un annuncio: le Ferrovie Nord regalerann­o un anno di Buone Notizie ai pendolari che nel 2018 faranno a loro volta l’abbonament­o annuale.

Kentucky Rusty Justice è riuscito a trasformar­e gli operai in programmat­ori: «Sono precisi, come sottoterra»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy