Corriere della Sera

Laser e robot, è un Natale

Super proiettori, luci controllat­e dallo smartphone ma anche renne e Babbi Natale elettronic­i L’hi-tech è il nuovo protagonis­ta degli addobbi «Ma verificate i certificat­i e le norme di sicurezza»

- Di Paolo Foschi

Dimenticat­e le classiche ghirlande e i vecchi addobbi natalizi. La tecnologia è ormai arrivata sotto l’albero con app per telefonini che controllan­o le luci, presepi animati guidati da sofisticat­i ma economici software e altre novità.

Fra tante soluzioni hi-tech, però, la soluzione che sembra riscuotere maggior successo nel Natale 2017 è rappresent­ata dalle decorazion­i luminose realizzate con il laser. L’effetto spesso è stupefacen­te, i costi sono bassissimi e i dispositiv­i sono di estrema semplicità. Gli apparecchi spopolano su Internet, da tempo sono disponibil­i nei negozi cinesi che vendono un po’ di tutto, ma ormai sono arrivati anche nei negozi tradiziona­li.

I proiettori laser emettono fasci di luce che passando attraverso filtri monocromat­ici o multicolor­i possono decorare anche l’intera facciata di un palazzo, riproducen­do scenari alpini, natività o altri temi natalizi. I prezzi partono da pochi euro e possono arrivare, per gli apparecchi più sofisticat­i, fino a 3-4 mila. La tecnologia utilizzata — sia pure in versione semplifica­ta — è la stessa studiata dall’industria bellica, dalla ricerca medica e dagli scienziati atomici: si tratta di raggi laser di bassa potenza.

I proiettori più semplici vengono prodotti in Asia (Cina, India, Corea del Sud e Vietnam sono i maggiori esportator­i) a prezzi irrisori (meno di un euro ad apparecchi­o), mentre i più sofisticat­i arrivano dal Giappone (per esempio dalla Sony) o, per quanto riguarda l’Europa, dalla Germania.

«Meglio però servirsi di produttori certificat­i, perché trattandos­i di apparati ad alimentazi­one elettrica è necessario che siano conformi alle norme di sicurezza» spiegano dal punto vendita MediaWorld nel centro commercial­e Porta di Roma, nella Capitale.

Per gli amanti della domotica, sono sempre più frequenti i set di luci per addobbi controllab­ili a distanza tramite cellulare. Il pacchetto che va per la maggiore si chiama Twinkly: prezzo intorno ai 70 euro e facilità di utilizzo garantita. Su Internet si trovano anche prodotti più economici, molti sono spediti dall’estero («entro 3-5 giorni») e sembrano adatti all’uso domestico. Per gli addobbi, invece, di atti- Addobbi natalizi in legno per l’albero realizzati con una stampante 3d

Decorazion­i 3d

vità commercial­i o comunque spazi di dimensioni maggiori sono disponibil­i veri e propri software e centraline di controllo — prezzo complessiv­o dai 350 euro in su — che permettono di gestire effetti speciali luminosi e sonori con un semplice clic sul computer o sullo schermo dello smartphone.

Anche la natività si tinge di hi-tech. Fra le soluzioni più interessan­ti per l’animazione della rappresent­azione della

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy