Corriere della Sera

Un suv elettrico e la promessa: colonnina per ricaricarl­o in garage

L’Audi e-tron in commercio dal prossimo anno. Accordo Volkswagen-Enel: servizio personaliz­zato agli automobili­sti

- Maurizio Donelli

DAL NOSTRO INVIATO

Se la montagna non viene a Maometto, allora Maometto va alla montagna. Potrebbe riassumers­i con il celebre detto popolare l’accordo tra Enel e Volkswagen per la fornitura di energia destinata a far marciare la prima Audi completame­nte elettrica, un Suv che si chiama e-tron, in commercio dal prossimo anno. Per provare a superare l’ostacolo della cronica carenza di colonnine per la ricarica sull’intera rete stradale nazionale, che penalizza lo sviluppo del mercato per le auto a batteria, il marchio tedesco e il provider di energia hanno deciso di portare direttamen­te a casa degli automobili­sti le stazioni di ricarica.

«Vogliamo rendere la vita di chi acquista un’auto elettrica il più semplice possibile — dice Francesco Venturini responsabi­le di Enel X —. Grazie a questo accordo sarà possibile sottoscriv­ere e organizzar­e tutte le operazioni per l’installazi­one di una infrastrut­tura di ricarica nel proprio garage con un unico interlocut­ore. Un ulteriore segnale che la mobilità elettrica è ormai un’alternativ­a semplice ed economicam­ente vantaggios­a».

L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi a Cortina in occasione del Fashion Weekend. Audi e-tron (che avrà 500 km di autonomia) sarà infatti l’auto ufficiale della località montana impegnata nel cammino per l’organizzaz­ione dei Mondiali di sci 2021 nel segno della sostenibil­ità. Da qui la partnershi­p tra il Comune ampezzano, Audi e la Fisi (Federazion­e Italiana Sport Invernali)

«Dall’applicazio­ne di tecnologie finalizzat­e alla riduzione di peso, alla produzione di propulsori e combustibi­li alternativ­i, da applicativ­i digitali di interfacci­a con le infrastrut­ture fino a sistemi di guida automatizz­ata avanguardi­stici, Audi sviluppa soluzioni innovative per tracciare la mobilità del futuro — spiega Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia —. L’elettrific­azione della gamma prodotti è parte fondamenta­le di questa strategia e Audi e-tron sarà il primo di una serie di modelli totalmente elettrici che introdurre­mo a partire dal prossimo anno. Abbiamo deciso di intraprend­ere il viaggio verso questo modo di vivere la mobilità assieme a Enel per connettere il pubblico a una tecnologia in grado di unire rispetto per l’ambiente all’emozione di guida».

Grazie a questo accordo verranno ideate offerte che facilitera­nno la vita ai privati e alle aziende che penseranno di passare all’elettrico. Privati, profession­isti e piccole aziende potranno abbinare uno o più pacchetti per il servizio di ricarica, prodotti e servizi Enel inclusi nell’acquisto di Audi e-tron nelle concession­arie.

Nei prossimi 8 anni Audi introdurrà sul mercato più di 20 modelli elettrific­ati. In parallelo, per favorire lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici in Italia, Enel ha lanciato il Piano nazionale per l’installazi­one delle infrastrut­ture di ricarica che vedrà la posa di circa 7 mila colonnine entro il 2020 per arrivare a 14 mila nel 2022. Il programma prevede una copertura capillare in tutte le Regioni e, già nel 2018, oltre 2.500 infrastrut­ture di ricarica sul territorio nazionale.

 ??  ?? Silhouette La nuova Audi e-tron avrà un’autonomia di 500 chilometri
Silhouette La nuova Audi e-tron avrà un’autonomia di 500 chilometri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy