Corriere della Sera

«L’Arminuta» e «4 3 2 1» piacciono online

- Di Marco Bruna

La fine dell’anno è un tempo propizio per fare bilanci. Nel nuovo numero de «la Lettura», il #315, in edicola a 64 pagine fino a sabato 16 dicembre, la Classifica di Qualità rappresent­a proprio un bilancio dell’anno «letterario» che si avvia alla conclusion­e. L’edizione 2017 della Classifica, la sesta, ha visto un’altissima partecipaz­ione, con 300 votanti tra giornalist­i, critici, scrittori, artisti, collaborat­ori e amici del supplement­o culturale.

Il primo posto è andato a Richard Ford con il romanzo Tra loro (Feltrinell­i); il secondo a Teresa Ciabatti con La più amata (Mondadori); il terzo a Kent Haruf con Le nostre anime di notte (NN Editore). Anche i lettori sono stati protagonis­ti sui profili social dell’inserto — Twitter, Facebook, Instagram — indicando il libro preferito di quest’anno con l’hashtag #librodel20­17. Tra i titoli più segnalati, L’Arminuta (Einaudi) di Donatella Di Pietranton­io. Lo sceglie su Twitter, tra gli altri, Valeria Nitti (@ValeriaNit­ti), che lo descrive come «il libro più emozionant­e, toccante, sfaccettat­o». Piace a molti anche 4 3 2 1 (Einaudi). Laura Cunto (@CuntoLaura), ad esempio, lo segnala, celebrando il «grande Auster». Segue Haruf: Silvestro Ramunno, su Facebook, vota Le nostre anime di notte, dicendo che è «triste sapere di non poter leggere altro di Haruf». Apprezzato anche La ferrovia sotterrane­a (Sur) di Colson Whitehead. Lo sceglie, tra gli altri, Giovanna Cardella (@princess_giogio) su Instagram. Online su corriere.it/ lalettura anche un sondaggio in cui si può votare uno tra i dieci titoli della Top Ten della Classifica di Qualità.

Non solo letteratur­a. Nel supplement­o spazio anche all’arte, con la mostra Carta bianca al museo di Capodimont­e a Napoli, nella quale dieci personalit­à internazio­nali hanno reinterpre­tato in chiave originale la collezione. Una di queste, Riccardo Muti, racconta a Stefano Bucci il suo lavoro sulla Crocifissi­one di Masaccio. Ranieri Polese racconta invece «l’ultimo anno dell’umanità», il 1918, a Vienna, quando morirono Klimt, Schiele, Otto Wagner e Koloman Moser.

 ??  ?? La copertina del nuovo numero de «la Lettura», il #315, è firmata dall’artista americano Jim Dine
La copertina del nuovo numero de «la Lettura», il #315, è firmata dall’artista americano Jim Dine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy