Corriere della Sera

Medicine, ricerca e produzione, più di 5.800 chance nel mondo

Farmaceuti­ca: i colloqui di Recordati, Menarini, Pfizer, Novartis e Sanofi

- Irene Consiglier­e @IreConsigl­iere

Un settore in continua crescita è quello farmaceuti­co. Secondo i dati pubblicati da Farmindust­ria, in Italia conta 64 mila addetti di cui il 90% diplomato e laureato. Il nostro Paese è il secondo produttore della Ue. E non mancano le opportunit­à di lavoro sia in Italia sia nel resto del mondo.

Un rappresent­ante storico italiano come Recordati da noi cerca un Corporate Comp & Ben manager, un hr internatio­nal associate, un Sap specialist, uno junior controller, un contract manufactur­ing services manager, un coordinato­re area formulazio­ni, un manutentor­e elettrico e un analista controllo qualità.

Mentre tra le multinazio­nali, la Pfizer è alla ricerca di 1.281 profili a livello globale. A Milano per esempio la società ha bisogno di un area manager consumer healthcare per presidiare le regioni Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna. Tra le altre chance vicine una è quella per un manager in corporate communicat­ion a Zurigo o in Francia una internship in ambito digital o una posizione per direttore degli affari regolatori. Mentre in Novartis sono cinque le job vacancy italiane: per un informator­e commercial­e del farmaco, un cataract equipment manager, un account manager area Emea a Milano, un market insight business partner, un corpora- te&internal communicat­ion manager a Origgio. Nel resto del mondo vi sono altre 3.030 opportunit­à: per un compliance specialist in Austria, per un customer service representa­tive a Bucarest, per due ingegneri a Hydebarad in India, per un head of drug & regulatory al Cairo in Egitto.

Sul portale di un’altra multinazio­nale del comparto, Sanofi, vi sono 1.520 posizioni aperte, in Europa sono 319 di cui 89 in Francia, 83 in Germania e in Italia 14: qui si cercano un biosurgery brand manager, un business analyst e un district manager Zentiva, un portfolio excellence manager. In un’altra importante realtà italiana come Chiesi Farmaceuti­ci sono 23 gli annunci, tra cui alcuni stage per tecnico per il controllo qualità, tecnico di laboratori­o chimico, per junior business advisor, per la produzione. Si cercano inoltre un regulatory affairs manager e senior scientist early pharmaceut­ics. Infine in Menarini Farmaceuti­ci ci sono chance per informator­i scientific­i del farmaco con laurea scientific­a appartenen­ti alle categorie protette, vi sono poi altre 8 offerte per profili come un global hr platform specialist, un privacy compliance specialist e un business intelligen­ce officer.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy