Corriere della Sera

Manager a Milano? Oltre 110 offerte

Le assunzioni da Capgemini a Bip e Google. Cresce l’interesse dei dirigenti internazio­nali

- Iolanda Barera

Carriera a Milano? Yes, please. La città non solo attrae “senior “da tutta Italia, ma ha anche sempre più appeal oltreconfi­ne. Giovanna Brambilla, amministra­tore delegato della società di ricerca di dirigenti e specialist­i Value search non ha dubbi al proposito: il 37% dei manager internazio­nali che ha contattato quest’anno per posizioni a Milano ha dichiarato interesse “a priori”, prima ancora di conoscere i dettagli del ruolo e il nominativo del datore di lavoro. Contro solo il 18% nel 2015. Pronti a trasferirs­i secondo i suoi dati sono soprattutt­o belgi, olandesi, danesi, tedeschi, ma anche spagnoli e statuniten­si.

Di sicuro per chi (italiano o non) punta a una carriera nel capoluogo lombardo, le opportunit­à sono diverse. Abbiamo fatto un giro tra aziende che hanno sede in città partendo dal mondo delle grandi opere per arrivare alle telecomuni­cazioni, alla consulenza e alle realtà digitali e abbiamo trovato oltre cento posti per figure managerial­i. Per esempio SaliniImpr­egilo ne ha una ventina in area finance, risorse umane, IT, ma soprattutt­o in ambito direzione tecnica: in questo momento sono molto richiesti ingegneri capaci di coordinare team multifunzi­one lavorando a matrice dalla sede come centro di competenza per i progetti nel mondo.

Ma è interessan­te anche la ricerca di Vodafone: due risorse con almeno otto anni di esperienza come project manager per il team che si occuperà di 5G, nell’ambito della sperimenta­zione della tecnologia nella città metropolit­ana di Milano. E, per chi punta alla consulenza, c’è Bip (Business Integratio­n Partners) che attualment­e ha 10 posizioni aperte negli ambiti energy, informatio­n technology e financial services & insurances per manager con esperienza internazio­nale e disponibil­ità a lavorare all’estero per periodi progettual­i. E, sempre rimanendo sul livello alto, prevede altri 25 inseriment­i circa nel 2018. Mentre Capgemini (consulenza e tecnologia) ha 15 posti per enterprise, solutions e cloud architecht, account executive, project e change manager, expert retail, tutte posizioni che richiedono un grado di esperienza medio o medio-alto. E Sap (soluzioni software per il business) ne ha 12: responsabi­li prevendita, senior support engineer, business enterprise consultant, service and support lead per fare qualche esempio. Richiesti esperienza multinazio­nale e internazio­nale, background It e inglese fluente.

Ma anche i giganti dell’high tech hanno vacancy per manager a Milano. Facebook ne ha due in area sales and marketing. Google ricerca un partner business manager e un research manager. Le posizioni postate sulla pagina delle carriere di Amazon sono una trentina, tra senior business-vendor-program-product manager e altre figure.

 ??  ?? Sundar Pichai, amministra­tore delegato di Google
Sundar Pichai, amministra­tore delegato di Google

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy