Corriere della Sera

Colpaccio del Toro Rosso a Immobile furia Lazio sulla Var

I granata dilagano nella ripresa: finisce 3-1

- Lazio Torino 1 3 Stefano Agresti

È la notte che rilancia il Toro, alla sesta partite senza sconfitte e ora a 4 punti dall’Europa, e disintegra la Lazio: Inzaghi perde la partita, Immobile (per espulsione), il mago Luis Alberto (per infortunio) e anche la serenità. Molto si parlerà di questo incontro per l’arbitro e la Var, perché i biancocele­sti sono furibondi e si sentono perseguita­ti, però è giusto riconoscer­e i meriti dei granata i quali — fino al fattaccio di fine primo tempo — hanno giocato meglio e nella ripresa hanno avuto la lucidità per sfruttare il vantaggio della superiorit­à numerica, respingend­o ogni coraggioso tentativo della Lazio.

Lazio-Torino esplode al 44’, dopo che per quasi un tempo i granata hanno concluso di più e anche colpito un palo clamoroso con Belotti (5’). Ma di tutto questo non si parla più quando, vicino allo scadere, diventano protagonis­ti gli arbitri, quello in campo (Giacomelli) e quello davanti alla tv (Di Bello). Accade che Iago Falque colpisca nella propria area con la mano un cross di Immobile: la distanza è ravvicinat­a, ma il braccio è decisament­e largo. Non c’è il fischio, si pensa che tutto sia rimandato alla Var. Intanto l’azione va avanti, Milinkovic-Savic libera il centravant­i della Nazionale che coglie il palo: tornando verso il campo incrocia Burdisso, il quale gli si fa davanti; Ciro lo colpisce, pareva una testata, poi le immagini tv di Premium mostrano una spallata sul volto dell’argentino, non violenta però evidente. La Lazio vuole il rigore, il Torino l’espulsione di Immobile: arriva solo il cartellino rosso e lo stadio s’infiamma, non fosse altro che per le recenti proteste della Lazio contro la Var (in tutt’e tre le gare precedenti contro Roma, Fiorentina, Samp). «Il rigore era nettissimo, non si può giocare così», dirà Luis Alberto (LaPresse)

già nell’intervallo, annunciand­o il caos.

La Lazio per una manciata di minuti gioca meglio in dieci che in undici e sfiora anche il vantaggio, poi incassa la rete di Berenguer e poi si spegne. È la partita delle prime volte, perché non c’è solo il gol dello spagnolo (mai a segno in A) ma anche quelli di Rincon (mai a bersaglio nel Toro) e del ventenne Edera. Così è facile dimenticar­e il giallo Ljajic, che non è andato nemmeno in panchina. In mezzo, sullo 0-2, Luis Alberto — che poi s’infortuner­à — prova a riaprire la partita con un gol di forza e classe, ma l’illusione dura pochissimo. È l’unica rete segnata da una delle prime cinque della classifica in questa giornata, però non dà punti.

 ??  ?? Momento chiave Giacomelli espelle Immobile alla fine del primo tempo
Momento chiave Giacomelli espelle Immobile alla fine del primo tempo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy