Corriere della Sera

La scelta di Di Maio: dieci fedelissim­i per la corsa elettorale

Da Casalino a Spadafora, nomi e ruoli dello staff

-

Un nocciolo duro, un nucleo compatto che sta gestendo la campagna elettorale di Luigi Di Maio e che, di fatto, tiene le redini del Movimento Cinquestel­le — e le informazio­ni — in uno dei momenti più complessi della sua storia. Dieci figure in tutto, compresi i vertici. Il candidato premier ha un suo team con compiti ben definiti. Una struttura creata ad hoc (per la prima volta) che serve a fare da ponte con i parlamenta­ri e gli altri eletti per a gestire il percorso da qui alle prossime elezioni.

Beppe Grillo si è ritagliato un ruolo sempre più da padre nobile, è consiglier­e informato su incontri e strategie mentre Davide Casaleggio pronto a intervenir­e — come nel caso della querelle con il ministro Calenda — dà il suo supporto tramite il sistema operativo Rousseau. Ma con loro in prima linea ci sono altri nomi.

A partire da Vincenzo Spadafora, consiglier­e politico di Di Maio, che si occupa degli incontri «istituzion­ali» del vicepresid­ente della Camera, come quello con gli ambasciato­ri (che sarà replicato a breve). La linea comunicati­va, invece, è dettata da Rocco Casalino, capo della comunicazi­one al Senato, considerat­o vicino a Di Maio: organizza le presenze sui media e discute con il candidato la scelta dei temi della campagna.

A gestire operativam­ente il tour sono invece Pietro Dettori, uomo-cardine del blog e responsabi­le editoriale dell’Associazio­ne Rousseau, insieme a Cristina Belotti, a capo della Comunicazi­one M5S in Europa e già in prima linea nel tour per le Regionali siciliane. Sono loro due che devono incasellar­e incontri pubblici e non, oltre a eventuali Alfonso Bonafede 41 anni Rocco Casalino 45 anni Vincenzo Spadafora 43 anni Stefano Buffagni 34 anni Riccardo Fraccaro 36 anni Ilaria Loquenzi 38 anni David Borrelli 46 anni Giancarlo Cancelleri 42 anni Pietro Dettori 31 anni Cristina Belotti 29 anni

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La polemica sul «volo» Di Maio pubblica un video: con la tuta al simulatore di volo. Si legge lo sponsor, Fastweb. Il Pd attacca: pubblicizz­a aziende vicine alla Casaleggio?
La polemica sul «volo» Di Maio pubblica un video: con la tuta al simulatore di volo. Si legge lo sponsor, Fastweb. Il Pd attacca: pubblicizz­a aziende vicine alla Casaleggio?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy