Corriere della Sera

Extension, la testa come vogliamo

Ritorna (e vince) l’allungamen­to. Con effetto «naturale»: ecco come fare

- Di Rossella Burattino rburattino@corriere.it

n pochi minuti cambiano la fisionomia del volto. E rendono le chiome folte, luminose e lucenti. Le extension non sono soltanto una moda ma un «aiutino» per vantare capelli più fluenti, rimediare a un taglio di cui ci si è pentite o cambiare acconciatu­ra. Sdoganate dagli stilisti sulle passerelle e dalle celebrità come Rihanna, Naomi Campbell, Monica Bellucci, Demi Moore, Katie Holmes, Jennifer Lopez o Chiara Ferragni, possono essere una soluzione per tutte le donne. Anche per semplice divertimen­to.

«Si usano tanto per gli shooting fotografic­i e per pettinare le modelle — racconta John Nollet, acconciato­re francese con boutique al Park Hyatt Paris-Vendôme e allo Cheval Blanc di Courchevel (è lui che ha creato il caschetto di Audrey Tatou in «Il favoloso mondo di Amélie» o i dread di Johnny Depp in «Pirati dei Caraibi» (www.johnnollet.com) —. Il parrucchie­re grazie alle extension dà vita alla sua creatività. Le attrici hanno dato il via a un sogno iniziando a usarle e alle donne piace cambiare. Così, giocano ad allungare la chioma. È un po’ come salire e scendere dai tacchi».

Esistono diversi tipi di allungamen­ti. «Se in passato l’effetto era spesso finto, ed erano considerat­e un vero lusso — afferma Lucinda Ellery, proprietar­ia di saloni a Los Angeles, New York e a Londra (www.lucindaell­eryhairlos­s.com) — (pare che proprio in India, la “culla” dei capelli lunghi e splendenti, sia nata e si sia diffusa questa pratica), oggi le cose sono cambiate e il risultato è molto naturale, basta introdurre qualche accortezza in più nell’hair routine».

Quali sono i tipi di allungamen­to più adatti da applicare? «Io uso le extension a colla — risponde Nollet —, durano due o tre giorni e vanno benissimo per una sera. Ma adoro quelle a clip: sono molto tecniche e ci vuole una grande maestria per inserirle. Queste hanno bisogno di meno manutenzio­ne e il risultato è molto naturale». E la tecnica a caldo? «Non la suggerisco — continua l’esperto — sulle donne ha un effetto da “droga pesante”». In che senso? «Ne diventano schiave. Chi ha i capelli molto fini desidera vedersi con una capigliatu­ra più corposa, allora, ricorre spesso all’applicazio­ne delle ciocche a caldo. Con il passare del tempo, però, la chioma vera si sfibra e si indebolisc­e. Quando arriva il momento di togliere le extension la cliente si vede con pochi capelli e rovinati: spesso ne consegue un vero trauma psicologic­o. Per questo consiglio le clip, non creano problemi né “dipendenza”».

In India E’ nata in India la pratica di utilizzare capelli lunghi e splendenti «finti» Colla o clip Diverse le possibilit­à: o si utilizza la colla, le clip oppure l’applicazio­ne a caldo

Il segreto è divertirsi. «Si possono allungare i capelli per poi ricreare un bel taglio. Le donne dopo un’ora si dimentican­o di avere le extension». Sono di gran moda anche quelle colorate: «Le mie preferite — confessa l’acconciato­re francese —. La radice è dello stesso colore dei capelli naturali e le punte possono essere turchesi, verdi o rosa. L’esito è stupendo». Esistono anche accessori da indossare: «Ciocche con piume o fermagli preziosi — aggiunge —. Perfette per occasioni speciali ma anche per giocare con il proprio look. Trasferisc­ono uno stile bohémien chic». Consigli? «Non rovinare i capelli — conclude Nollet —. Sono i migliori amici di una donna. La sera, quando ci si prepara per andare a dormire, si tolgono abiti e make up, l’unica cosa che resta è la “testa”. Dobbiamo prendercen­e cura».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy