Corriere della Sera

La nuova dura vita di Federica sprint «Ma io mi diverto»

Europei: è 7ª nei 100 stile. Paltrinier­i 2° nei 1.500

- Alessandro Pasini

È davvero dura questa nuova vita da velocista: Federica, abbandonat­i i 200 stile dopo l’oro mondiale, lo sapeva da subito, così figurarsi se ora si spaventa. «Mi sono divertita», ha detto dunque ieri, platinata e sorridente, dopo il 7° posto nei 100 stile agli Europei in vasca corta di Copenaghen. Un risultato pallido più che altro per il tempo. Il 52”97 è infatti lontano dal suo record italiano di 52”17, che comunque le sarebbe valso appena una posizione in più. Ma è il quadro complessiv­o che conta, e qui il bel sorriso della campioness­a aiuta a capire meglio: «C’era il massimo della velocità mondiale e sono onorata di aver nuotato vicino a tante campioness­e»; in particolar­e l’olandese Kromowidjo­jo, prima in 50”95 sparando vagonate di onde dalla corsia 2 proprio sulla 1 dove remava Federica.

Tutto previsto insomma, perché questo è il prezzo da pagare per cambiare, con la guida di Matteo Giunta, una strada che comincerà davvero seriamente a gennaio: nuovi lavori, nuova nuotata, nuovi orizzonti anche per l’orgoglio della regina. «Per la medaglia serviva un miracolo: l’obiettivo era la finale, riparto da qui».

Ed è ripartito per una nuova vita anche Gregorio Paltrinier­i, secondo nei 1.500 stile a 8 secondi dall’ucraino Romanchuk: tempo alto (14’22”93), nuotata difficile, muscoli pesanti. Ma pure qui solo sorrisi perché il ragazzo a 23 anni è in una fase di passaggio dopo avere vinto tutto. «Ho appena cominciato un altro percorso in Australia: ora sono dove mi aspettavo, ma a Tokyo 2020 farò cose grandiose», ha detto Greg. Lui così diverso da Fede in tutto tranne che nella voglia di sperimenta­re. Arriverann­o. Basta solo aspettarli. Regina Federica Pellegrini, 29 anni, di Spinea, nella vasca della Royal Arena di Copenaghen. In carriera ha vinto fra l’altro un oro olimpico nei 200 stile e cinque mondiali, tre nei 200 stile e 2 nei 400 stile (LaPresse)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy