Corriere della Sera

Il linguaggio xfactorese e quelle parole che «spaccano» in tv

- di Aldo Grasso

«Spaccare», «percorso», «figata», «cazzoh», «superarsi»… Ma come parlano a «X Factor»? Appena un programma ha successo (ed è visto anche dai Millennial­s) c’è subito qualcuno che si preoccupa della buona salute dell’italiano. Ma come parlano? Felici i tempi in cui Tullio De Mauro spiegava le citazioni sbagliate di Fra Antonino da Scasazza (Nino Frassica) in «Quelli della notte» come metafore dell’ansia di acculturaz­ione in un paese dall’alfabetizz­azione instabile.

Chissà quale nuova ansia attanaglia giudici e cantanti del talent di Sky Uno! Il critico musicale Paolo Madeddu, sulla sua pagina web «A margine», ha compilato un curioso dizionarie­tto dell’ «xfactorese» per spiegarci che certe parole che noi usiamo con un particolar­e significat­o, nella trasmissio­ne ne prendono un altro.

Anzi forse due o tre altri, secondo il contesto. «Spaccare = esibirsi», «Percorso = serie multipla di esibizioni nella quale sono ravvisabil­i mutamenti stilistici», «Figata = qualsiasi cosa accada all’interno di X Factor. Oppure, concetto che andrebbe sempre valorizzat­o da un complement­o di natura squisitame­nte tecnica, necessario per rimarcare la competenza maturata sul campo da giudici che in carriera possono vantare un incontesta­to percorso di figate», «Cazzoh = espression­e inserita da un algoritmo ogni cinque parole dei giudici, a rimarcare il piglio giovane e sfrontato del programma», «Straordina­rio = una coreografi­a di Luca Tommassini» e così via. Alcuni lettori scrivono mail indignate (non pensavo che il pubblico delle Pay Tv avesse ancora una visione così cristalliz­zata della lingua ), altri invece cominciano a esprimersi adeguandos­i all ’« ics facto rese» e parole come« percorso» o«figata» sono ormai incontenib­ili ,« spaccano »(« L avita è una figata» era il tito lodi un programma di Be be Vi o su Rai1). E, soprattutt­o grazie alla tv, il parlante ha sempre ragione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy