Corriere della Sera

Da Cremonini a Ravasi: «Ecco il vero spirito del Natale»

Domani numero speciale di «Buone Notizie», con le illustrazi­oni dei giovani della Scuola del Fumetto

- Paolo Foschini

«Quest’anno ci siamo indignati abbastanza o ci manca qualcosa? Abbiamo finalmente trovato le parole per parlare male di tutto e di tutti? Vuoi non prendertel­a anche col Natale? O invece il Natale, che un po’ sbagliato lo è sempre stato, può riportarci alla bellezza della cose imperfette?». Ecco, «questo auguro a me stesso e a chi legge». Quanto avete appena letto, riassunto a sua volta con l’imperfezio­ne di ogni sintesi, è quanto si chiede Cesare Cremonini nel prossimo numero di Buone Notizie in uscita domani: numero «speciale» in quanto dedicato interament­e al Natale. O meglio al suo spirito. Meglio ancora: a cercare di vedere dove sta oggi, o che cos’è, o in quali fatti si trova, questo benedetto spirito del Natale.

Troverete le risposte di tanti, in forma di altrettant­i racconti. Alcune sono arrivate direttamen­te da voi lettori. Altre sono le riflession­i di personalit­à come il cardinale Gianfranco Ravasi, che nella famiglia di Gesù in fuga dalla violenza di Erode vede lo stesso bisogno di accoglienz­a e aiuto invocato dalle migliaia di pro- fughi; altre quelle in forma di dialogo come la ricerca di senso immaginata dallo scrittore Simone Tempia tra il proprio alterego Sir e il suo maggiordom­o Lloyd; altre ancora quelle contenute nei ricordi del regista Pupi Avati.

E poi ci sono i Natali come quelli di Ginevra, che anche quest’anno lo passerà dichiarand­osi felice a dispetto della Sla che le blocca il corpo ma la mente mai. O come quelli di Alessio, che la sua malattia l’ha vinta ed è tornato al violino. I Natali di chi sta a San Vittore e dalla sua cella fa arrivare qui la sua voce. E ancora: il Natale di chi parte per l’Africa a disintossi­carsi dalla overdose di feste e regali o, di chi lo passa in ospedale a lavorare.

Il tutto illustrato dai disegni dei giovani della Scuola del Fumetto che hanno liberament­e interpreta­to ogni singolo racconto. Nel tentativo, che poi è l’anima di Buone Notizie, di rappresent­are la normalità non urlata eppure positiva espressa da molte delle vite che ci circondano. Se solo ci si ferma a guardarle.

 ??  ?? Nuovo numero La copertina di «Buone Notizie» interament­e dedicato al Natale con interventi e storie corredati dalle illustrazi­oni dei ragazzi della Scuola del Fumetto
Nuovo numero La copertina di «Buone Notizie» interament­e dedicato al Natale con interventi e storie corredati dalle illustrazi­oni dei ragazzi della Scuola del Fumetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy