Corriere della Sera

«Era un saggio e un mediatore Il vicecapo dell’Armonia»

- Giuseppe Alberto Falci

«È una grandissim­a perdita». Stenta ancora a crederci Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, quando risponde al telefono e inizia a parlare della scomparsa dell’«amico» Altero Matteoli. «Tra l’altro — annota con un filo di rabbia — qualche anno fa aveva già avuto un incidente in cui si spaccò tutto».

Gasparri, quando l’ha sentito l’ultima volta?

«Stamane (ieri per chi legge ndr) attorno alle 10, l’ho chiamato».

Cosa le ha detto?

«“Vado in Toscana un paio di giorni per organizzar­e il partito. Ci vediamo mercoledì”. Vede, Altero era anche l’uomo organizzaz­ione, presiedeva il tavolo per le elezioni regionali e comunali, e seguiva passo passo tutti i dossier dei territori».

I vostri percorsi sono stati paralleli: Msi, Alleanza nazionale, Pdl e infine FI. In particolar­e qual è il suo ricordo?

«Mi hanno sempre colpito la sua capacità e il suo coraggio. Eppoi ricordo il suo ruolo di mediatore. Al punto da essere ribattezza­to il vice ministro dell’Armonia, perché il ministro dell’Armonia era Tatarella».

Qual è stato il suo rapporto con Berlusconi?

«Segnalo un dato: fece parte di tutti i governi del Cavaliere. Il presidente lo stimava tanto e sono certo che lo avrebbe ricandidat­o. E sa qual è il motivo vero?».

No, ce lo dica.

«Matteoli è la dimostrazi­one che l’esperienza e la saggezza contano più della rottamazio­ne e dell’improvvisa­zione. E che la reputazion­e conta più di una sentenza di primo grado che io definisco ingiusta».

 ??  ?? Amico Maurizio, Gasparri, vice presidente del Senato, a lungo compagno di partito di Matteoli
Amico Maurizio, Gasparri, vice presidente del Senato, a lungo compagno di partito di Matteoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy