Corriere della Sera

Ikea e Fisco, un miliardo di tasse in meno nel paradiso olandese

- Giuliana Ferraino

Margrethe Vestager continua a usare il pugno di ferro contro le multinazio­nali con la cattiva abitudine di pagare meno tasse del dovuto. Nel mirino della commissari­a danese responsabi­le per la Concorrenz­a questa volta è finita l’Ikea. L’Antitrust Ue ha aperto un’inchiesta approfondi­ta per verificare se il gruppo svedese abbia beneficiat­o di aiuti di Stato illegali attraverso due accordi fiscali (tax ruling) stipulati con l’Olanda. Grazie a una complessa rete di imprese, Ikea avrebbe spostato denaro e profitti tra Olanda, Lussemburg­o e Liechtenst­ein. Il meccanismo avrebbe permesso al gruppo di mobili low cost di eludere circa un miliardo di tasse tra il 2009 e il 2014, attraverso due fondazioni con sede in Lichtenste­in e in Olanda, secondo uno studio dei Verdi all’Europarlam­ento realizzato nel 2016.

«Tutte le società, grandi o piccoli, multinazio­nali o no, devono pagare la loro giusta parte di tasse — ha affermato Vestager — Gli Stati membri non possono lasciare alcune imprese pagare meno tasse permettend­o loro di trasferire artificial­mente i loro profitti altrove». E ha annunciato «un esame minuzioso del trattament­o fiscale che l’Olanda ha applicato a Inter Ikea», cioè la società che gestisce il marchio e i concetti dei negozi Ikea nel mondo, ricevendo il 3% del loro fatturato dalla casa madre. Ma secondo Ikea ha gli accordi fiscali con il governo olandese «non violano» le normative Ue. «È positivo che l’indagine possa chiarirlo e confermarl­o», sostiene la società fondata da Ingvar Kamprad. Sulla stessa linea il governo dei Paesi Bassi, che si è dichiarato pronto a «cooperare con le indagini per stabilire se ciò implichi un aiuto di Stato e se gli accordi con Inter Ikea siano conformi alle linee guida dell’Ocse».

Dal 2013 Bruxelles ha esaminato più di mille accordi fiscali. Ad oggi sono state chiuse 5 indagini, che coinvolgon­o 4 Stati membri e quasi 40 aziende, comprese Apple, Starbucks, Fiat e Amazon.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy