Corriere della Sera

Trasporti, oltre 1.300 opportunit­à

Fs, Atm, Costa, Msc Crociere e Grimaldi: i colloqui per ingegneri, operai e fotografi

- Enzo Riboni

Il 2018 promette molte occasioni di lavoro nel campo dei trasporti, su ferro e su acqua. L’offerta più consistent­e viene dal gruppo Fs: nei prossimi mesi assumerà 500 persone, che diventeran­no 900 entro due anni, 700 nei processi di manutenzio­ne dell’infrastrut­tura e 200 per la gestione della circolazio­ne. È richiesto il diploma quinquenna­le a indirizzo tecnico (elettrico, elettrotec­nico, elettronic­o, telecomuni­cazioni, informatic­o, meccanico, meccatroni­co, costruzion­e ambiente e territorio o geometra) oppure quello di liceo per il ruolo di capostazio­ne. L’età è compresa tra i diciotto e i ventinove anni inclusi.

Ci sono però anche ruoli più specialist­ici, sia per figure junior che per profili profession­al. I giovani più richiesti sono i neolaureat­i in ingegneria (elettrica, elettronic­a e delle telecomuni­cazioni, informatic­a, meccanica, gestionale, civile e dei trasporti), in economia e in giurisprud­enza. Il gruppo si impegna inoltre ad attivare processi di selezione che prevedano nella rosa dei candidati il 50 per cento di donne.

Tra i leader del turismo via mare, Costa Crociere nel 2018 assumerà 450 italiani. Le immissioni sono parte del piano di reclutamen­to di Costa e della sua società madre Carnival corporatio­n, che prevede 4.500 nuove assunzioni di personale di bordo italiano entro il 2022. Principali posizioni ricercate: hospitalit­y service specialist, tour escort, personal cruise consultant, photograph­er, adult/children animator, sound/light/ video technician, chef, chef di pasticceri­a, hr director e Responsabi­le formazione. Per molti profili è richiesta la conoscenza di almeno due lingue straniere, ma gli altri requisiti variano a seconda dei profili ricercati. Nel corso del prossimo anno verranno attivati corsi di formazione gratuiti. Sono poi 79 le posizioni aperte segnalate sul sito di Msc Crociere.

Il trasporto locale mette invece in luce Atm, presente nella città metropolit­ana di Milano ma con una propaggine a Copenaghen, dove gestisce una metro automatizz­ata. Nei prossimi mesi assumerà 200 conducenti, 40 operai e 100 tra Guardie particolar­i giurate, controllor­i e figure tecniche in ingegneria, informatic­a e altri settori specialist­ici. Atm è molto interessat­a anche ai giovani laureati in giurisprud­enza, filosofia, economia e commercio e scienze politiche.

Un’altra grande azienda del trasporto via mare, Grimaldi group, assumerà cinquecent­o marittimi italiani da impiegare sulle nuove unità in costruzion­e. I profili richiesti riguardano le sezioni di coperta, di macchina e di hotel, a bordo di unità operanti nel Mediterran­eo, Nord Europa, Africa occidental­e, America Settentrio­nale e Meridional­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy