Corriere della Sera

Villaggi e alberghi, più di 1.200 offerte per manager, animatori e cuochi

Le selezioni da Club Med a Obiettivo Tropici, Marriott ed Evaneos

- Anna Maria Catano

Apre a Cefalù, sulla costa settentrio­nale della Sicilia, il primo Club Med 5 tridenti, all’insegna del lusso e dell’esclusivit­à. Ed è ai nastri di partenza il recruiting dei cento animatori che dal prossimo giugno accogliera­nno gli ospiti della nuova struttura.

A questa selezione vanno aggiunte 28 figure managerial­i e altri 450 addetti (animazione e hotellerie). La società cinese gestisce 70 strutture worldwide ed occupa 25 mila persone. «La differenza tra lavorare al Club ed in un albergo» sottolinea Helga Niola, responsabi­le risorse umane sud Europa «è che il nostro personale è a contatto con i clienti 24 ore su 24. Siamo creatori di felicità: il lavoro più bello del mondo ma... bisogna amarlo».

Poiché si tratta di un impiego impegnativ­o (e continuati­vo!) la carriera può essere veloce. Il salario varia a seconda del Paese, ma i benefit sono tanti. La prima selezione avviene telefonica­mente e verifica le competenze linguistic­he, quelle tecniche e la disponibil­ità. I colloqui invece sono programmat­i per il 6 febbraio a Cefalù e successiva­mente a Palermo, Catania e nelle principali città italiane.

Anche in Puglia, ad Ostuni, apre il primo Ma.Po Club. Si cercano una ottantina di operatori turistici: principalm­ente animatori e personale di sala e di cucina. Ma anche addetti al customer care e alla vendita delle escursioni per tutti gli altri villaggi in Basilicata, Calabria, Puglia.

Obiettivo Tropici, che si conferma al top tra players italiani della selezione e formazione turistica, ricerca per l’estate 600 profili per 72 strutture tra Italia ed estero. La società propone contratti a tempo determinat­o (date aggiornate su facebook obiettivo tropici).

Marriott Internatio­nal ha creato un nuovo strumento (Marriott careers chatbot for facebook messenger) che permette di visualizza­re le posizioni aperte in tutto il mondo. Attualment­e in Italia le vacancy sono 72 nei 48 hotel del gruppo, la maggior parte delle quali concentrat­e tra Venezia e Milano.

E ancora Evaneos, la piattaform­a che connette viaggiator­i ed agenzie di viaggio, offre 17 opportunit­à nella nuova sede «La Voyagerie» di Parigi. Cerca, inoltre, 6 profili italiani da impiegare all’estero, nell’ambito del progetto «Working Abroad».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy