Corriere della Sera

Un altro missile su Riad I sauditi: «Intercetta­to, era diretto sul palazzo reale»

- Guido Olimpio

I ribelli sciiti dello Yemen hanno «celebrato» i mille giorni di guerra con il lancio di un missile terra-terra contro Riad. Il target era il palazzo reale saudita. I sauditi hanno replicato: lo abbiamo intercetta­to con un Patriot, non vi sono stati danni. Tutto da verificare, visto che in passato gli annunci di intercetta­mento si sono rivelati infondati.

L’attacco ha ovviamente riacceso l’attenzione su un conflitto ampiamente dimenticat­o nonostante i 10 mila morti e gli 8 milioni esposti a fame ed epidemie. Risultato dell’offensiva scatenata nel 2015 dalla coalizione a guida saudita contro le milizie del deposto presidente Alì Abdullah Saleh e i guerriglie­ri proiranian­i Houti. Guerra parte del duello tra l’Arabia sunnita e l’Iran sciita. Ieri il leader Houti Abdul Malik è stato chiaro: «Fintanto che il nemico bombarderà la nostra capitale Sanaa, noi colpiremo Riad e Abu Dhabi». Un riferiment­o alle incursioni — pesanti — condotte dai caccia di Riad e degli Emirati: solo negli ultimi giorni oltre 130 le vittime. Schermagli­e che ricordano un’altra guerra ad oltranza, quella tra Iran e Iraq negli anni 80, con ricorso a missili e raid.

I sauditi hanno immediatam­ente addossato la responsabi­lità dell’attacco all’Iran, tradiziona­le sostenitor­e degli insorti: «È stato violato il diritto internazio­nale, è una minaccia alla sicurezza», hanno affermato. La casa reale e gli Stati Uniti accusano gli ayatollah di aver fornito ai ribelli i missili Qiam 1, ribattezza­ti dai locali Burkhan 2. Con un raggio di circa mille chilometri permettono agli insorti di tenere sotto scacco un buon numero di target. E infatti gli Houti hanno già «sparato» contro l’aeroporto di Riad e una centrale nucleare in costruzion­e negli Emirati.

All’inizio del mese, poi, i ribelli hanno assassinat­o l’ex alleato Saleh, pronto a tornare sotto l’ala saudita. I rischi di una escalation sono più che mai reali.

 ??  ?? A Sanaa Ribelli Houthi nella capitale yemenita. Il gruppo è a maggioranz­a sciita e ha dato vita ad un’organizzaz­ione armata filo iraniana
A Sanaa Ribelli Houthi nella capitale yemenita. Il gruppo è a maggioranz­a sciita e ha dato vita ad un’organizzaz­ione armata filo iraniana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy