Corriere della Sera

LA COMMISSION­E SULLE BANCHE E IL RUOLO DELLA CONSOB

- Angelo Apponi Direttore generale della Consob Giuseppe D’Agostino Vicedirett­ore generale della Consob Salvatore Providenti Responsabi­le Consulenza legale della Consob Giuseppe Vegas già presidente Consob

Caro direttore, abbiamo letto con stupore l’articolo «Le verità nascoste di Consob alla commission­e banche», apparso con grande evidenza sul Corriere della Sera del 21 dicembre e in cui si dice che saremmo «capaci di mentire» alla Commission­e d’inchiesta sulle banche. L’affermazio­ne è falsa e fortemente lesiva nei nostri confronti. Siamo, pertanto, costretti a valutare azioni legali a difesa della nostra reputazion­e.

Quanto riferito alla Commission­e d’inchiesta, compresi tutti i documenti citati nell’articolo, è agli atti della stessa Commission­e. In ciò che abbiamo rappresent­ato non vi è alcuna falsità, solo se si voglia integralme­nte ascoltare quanto detto, leggere i documenti, soffermars­i sul significat­o delle parole e sul contenuto delle norme. In proposito invitiamo ad ascoltare il testo integrale delle audizioni a cui si fa riferiment­o. Merita, inoltre, di essere rimarcata l’inaccettab­ile ironia su una supposta provvidenz­iale malattia, in presenza di un ricovero per gravi motivi di salute.

Nell’articolo si legge, infine, che saremmo stati collocati sulle nostre «poltrone» dal presidente Vegas con «funamboles­chi riordini organizzat­ivi». Ognuno di noi ha la sua specifica storia lavorativa ma certamente abbiamo due punti in comune: la nostra vita profession­ale è fondata sulla stella polare della competenza; siamo uomini dell’istituzion­e Consob e non riferibili ad alcun presidente. Siamo stati sempre nominati e confermati nei ruoli via via rivestiti — sotto diversi presidenti e commissari — dalle Commission­i che si sono succedute nel tempo.

Caro Direttore, non è tollerabil­e che si accusino dirigenti dell’Istituto, che ho avuto l’onore di presiedere, e il sottoscrit­to, di aver mentito alla Commission­e parlamenta­re sulle banche, basando l’accusa sulla ennesima ripetizion­e di fatti che sono stati più e più volte documental­mente smentiti, da ultimo proprio nella sede della citata Commission­e parlamenta­re. L’articolo «Le verità nascoste di Consob alla commission­e banche», alle pagg. 1 e 6 del

Corriere del 21 dicembre 2017, sarà pertanto, per la prima volta per quanto mi riguarda, oggetto di azione penale, ovviamente con piena facoltà di prova.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy