Corriere della Sera

Il meteo e il clima: perché cambiano

- S. Gan.

Qual è la differenza tra meteo e clima? Il tempo meteorolog­ico è lo stato atmosferic­o in un determinat­o periodo di tempo (da alcuni minuti a vari mesi) in un luogo determinat­o. Il clima è un sistema più complesso che include atmosfera, oceani, terre emerse, biosfera e definisce statistica­mente le condizioni medie su lunghi periodi di tempo. Un inverno estremamen­te freddo o caldo, ossia un evento meteo eccezional­e, non è una prova del raffreddam­ento o del surriscald­amento terrestre. Perché cambia il clima?

I principali fattori alteranti sono le variazioni nella radiazione solare, le variazioni dell’albedo — ossia la frazione di radiazione solare che viene riflessa sulla Terra (ad esempio da ghiaccio, neve, deserti) — l’immissione di gas che alterano la composizio­ne chimica dell’atmosfera e aumentano l’effetto serra. Perché si parla di surriscald­amento?

Attraverso una serie di misurazion­i al suolo e con i satelliti, sono state registrate variazioni allarmanti. La temperatur­a della superficie terrestre è aumentata di 1,1 gradi Celsius dal 1880 ad oggi e negli ultimi 50 anni il surriscald­amento è avvenuto ad una velocità doppia rispetto ai 50 precedenti. La causa principale?

Per 450.000 anni, spiega la Nasa, la presenza di CO2 in atmosfera non ha superato le 280 parti per milione fino al 1950. Poi è aumentata rapidament­e. A fine 2012, era di 394 parti per milione, oggi è a 407,06 ppm. Perché? «Per colpa dell’attività umana e dei nostri combustibi­li fossili». Quanto sono affidabili i modelli dei climatolog­i?

Molto, perché basati su principi fisici fondamenta­li e in grado di simulare tratti del clima passato e attuale, già verificati, come le dimensioni della glaciazion­e di 21.000 anni fa o il raffreddam­ento globale di breve durata seguito all’eruzione del vulcano Pinatubo nel 1991. Ciò aumenta la probabilit­à che siano esatte le previsioni di futuri eventi climatici. Come conosciamo le temperatur­e del passato?

Soprattutt­o grazie alle «carote di ghiaccio». In Antartide sono stati raccolti campioni che danno indizi precisi sulla storia della Terra fino all’anno dello strato di ghiaccio più profondo. Gli scienziati possono misurare la CO2 nelle bolle d’aria e risalgono alle temperatur­e misurando le quantità relative di diversi tipi di atomi di ossigeno nell’acqua.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy