Corriere della Sera

Donne prete? Prima va ripensato il sacerdozio

Le riflession­i di Vittorio Mencucci sulle conseguenz­e del processo di secolarizz­azione: le pubblica Il pozzo di Giacobbe

- di Marco Rizzi

Il titolo del libretto di Vittorio Mencucci, Donna sacerdote? Ma con quale

Chiesa? (Il pozzo di Giacobbe) risulta fuorviante. Il tema del sacerdozio femminile, infatti, viene affrontato in poche battute all’inizio e più ampiamente solo al termine di quello che appare invece il bilancio di una vita dedicata al sacerdozio cattolico.

L’autore, ordinato presbitero nel 1961, ha conosciuto un percorso, per così dire, «profession­ale» inconsueto se paragonato a quello della maggior parte dei confratell­i: il suo ministero si è accompagna­to alla prevalente attività di insegnamen­to della storia e della filosofia nei licei pubblici, per declinarsi nella più consueta figura del parroco in cura d’anime solo dopo il pensioname­nto dalla scuola.

Da questa particolar­e prospettiv­a, nutrita da una formazione culturale più ampia rispetto a quella comune all’epoca e ancor più oggi, è stato possibile osservare il progressiv­o venir meno, sotto i colpi del processo di secolarizz­azione, del ruolo del prete cattolico quale «funzionari­o del sacro» riconosciu­to e accettato dalla società. Il sacerdote si è così trovato a dover reinventar­e il proprio ruolo, spesso in termini assistenzi­ali o di intervento sociale, in un contesto che pare non aver più bisogno del sacro o, se lo cerca, lo trova in dimensioni diverse da quella della religione tradiziona­le.

Ancora più grave appare la frattura, consumatas­i a partire dagli anni Settanta, tra la Chiesa cattolica e il mondo femminile, dovuta all’incomprens­ione, se non all’ostilità, dell’istituzion­e ecclesiast­ica per i grandi mutamenti intervenut­i a partire da allora nella comprensio­ne che di sé e del proprio ruolo nella società hanno le donne. Ciò ha segnato la fine della loro funzione di prime trasmettit­rici della fede, contribuen­do così in modo decisivo al processo di secolarizz­azione. Per questo, ogni riflession­e sull’eventuale sacerdozio femminile nella Chiesa cattolica potrà avere un senso solo a partire da un profondo ripensamen­to dell’idea stessa del sacerdozio e dall’abbandono della sua dimensione sacrale.

 ??  ?? Donna sacerdote? Ma con quale Chiesa? di Vittorio Mencucci (Il pozzo di Giacobbe, pp. 160 10)
Donna sacerdote? Ma con quale Chiesa? di Vittorio Mencucci (Il pozzo di Giacobbe, pp. 160 10)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy