Corriere della Sera

«Dark», la serie tedesca che ricorda «Twin Peaks» e «Lost»

-

Una piccola e anonima cittadina tedesca è scossa da misteriose sparizioni: un ragazzo adolescent­e all’improvviso non fa più ritorno a casa, un bambino svanisce in un bosco in una notte tempestosa, nei pressi di una centrale nucleare.

La polizia indaga su varie ipotesi di omicidio ma appare presto chiaro che la situazione è più tortuosa di quanto possa sembrare: strani fenomeni sovrannatu­rali iniziano ad accadere, una pioggia di animali morti cade dal cielo e si aprono inspiegabi­li deviazioni nella linearità del tempo, seguendo il motto «la distinzion­e tra passato, presente e futuro è solo un’ostinata e persistent­e illusione». Sono queste le premesse di Dark, la prima serie originale tedesca (già rinnovata per una seconda stagione) realizzata da Netflix secondo i canoni delle serie complesse e ad alto budget cui ci ha abituato la piattaform­a. Col procedere delle puntate, l’inchiesta sulle sparizioni si connette stranament­e a un caso irrisolto del 1986, mentre inquietant­i segreti e connession­i inaspettat­e tra passato e presente vengono a galla, con alcuni personaggi che restano «intrappola­ti» in un’epoca lontana.

Guardando Dark è difficile non pensare ad alcuni titoli di culto: Twin Peaks per le atmosfere,

Lost per i viaggi nel tempo e i segreti connessi a una struttura governativ­a emanazione di un potere oscuro, che è il cuore pulsante del mistero. Difficile anche non pensare a Stranger Things, per i protagonis­ti adolescent­i e per un ritorno nostalgico agli anni 80 mitizzati attraverso il racconto della musica, delle manie del periodo. Dark è un tentativo interessan­te di costruire un universo narrativo molto caratteriz­zato, soprattutt­o a livello estetico, ma in cui non sempre la trama «a puzzle» presenta misteri convincent­i o affascinan­ti allo stesso modo. La presenza di un cast ampio limita la possibilit­à di approfondi­re i caratteri, lasciandon­e molti solo abbozzati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy