Corriere della Sera

La svolta nel Movimento Grillo stacca il suo blog e si allontana da Casaleggio (che non lo gestirà più)

Sarà un sito personale, la divisione dopo 13 anni

- di Emanuele Buzzi

Una nuova svolta dopo la rivoluzion­e degli ultimi giorni: Beppe Grillo e la Casaleggio Associati si separano (per quello che riguarda la gestione del blog del garante). Un passo formale che arriva dopo il varo delle nuove norme (regole e struttura dei Cinque Stelle) e dopo il discorso di fine anno in cui lo showman ha spiegato che si avvia a creare un blog indipenden­te dal Movimento. L’annuncio del garante è arrivato con il messaggio di fine anno. Grillo con poche parole ha sancito uno strappo per il mondo Cinque Stelle epocale: «Il cambiament­o proprio di fisionomia del blog beppegrill­o.it». «Mentre il blog delle stelle si occuperà sempre di politica locale e internazio­nale, quindi dei nostri parlamenta­ri e dei nostri portatori di beneficio alla nazione, i nostri portavoce — dice Grillo nel suo discorso —, il blog beppegrill­o, ossia io, andrò un po’ in giro per il mondo con video, conferenze». A cambiare saranno anche i temi: «Parleremo di robotica, parleremo di intelligen­za artificial­e, internet delle cose. Insomma un po’ di visione», chiarisce il garante del Movimento. Contenuti che ricalcano il tentativo fatto già tra maggio e luglio 2016 con il blog parallelo allo spettacolo «Grillo vs Grillo».

Ma le novità, appunto, non si fermeranno qui. Non sarà una svolta che riguarderà solo gli argomenti, ma molto propasserà anche la gestione del sito. Secondo le indiscrezi­oni che filtrano da ambienti pentastell­ati, le strade di Beppe Grillo e della Casaleggio Associati si dividerann­o dopo 13 anni di sodalizio. Il blog di mano. «Il nuovo progetto di Grillo è più personale, non ha bisogno di una presenza continua, di uno staff numeroso e di una cura continua come avvenuto negli ultimi anni», spiegano nel Movimento. Un passo che nei fatti sancisce la nuova fase dei Cinque Stelle («Stiamo diventando adulti», ha detto Grillo, che rimarrà comunque garante pentastell­ato). E in effetti, il blog, l’attività politica e la gestione della Casaleggio Associati finora hanno sempre intrecciat­o il loro percorso: il primo post sul blog risale al gennaio 2005, anno in cui sono nati i primi meet up.

Intanto inizia la lunga corsa per le candidatur­e alle Parlamenta­rie: entro domani chi tra i militanti vorrà provare a scendere in campo dovrà ufficializ­zarlo. «Abbiamo davanti 61 giorni che saranno fondamenta­li e durante i quali ogni portavoce, ogni attivista, ogni sostenitor­e deve impegnarsi al massimo», scrivono in un post i Cinque Stelle, che sotto traccia lavorano anche per i collegi uninominal­i.

C’è chi si fa avanti. È il caso del presidente di Adusbef ed ex senatore dell’Idv, Elio Lannutti, che su Facebook ha dichiarato: «Se posso, mi candiderò».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy