Corriere della Sera

L’Atalanta va al San Paolo per tentare lo sgambetto al Napoli Sarri fa turn over con giudizio

- Monica Scozzafava

Senza sosta di Natale e con il primo obiettivo dell’anno da dentro o fuori. Il Napoli incrocia l’Atalanta ai quarti di finale di Coppa Italia e Sarri ha l’obbligo del turn over almeno in attacco. Insigne è il maggiore indiziato per la panchina, la formula già sperimenta­ta con Zielinski, sostituto non naturale ma funzionale, non sconvolge troppo lo schema tattico. Chi ben comincia è a metà dell’opera, ma se mezzo scudetto è già sul petto la strada del girone di ritorno di campionato con le due competizio­ni aggiuntive Coppa Italia e Europa League, può rivelarsi in salita, nel senso che il Napoli dovrà capitalizz­are quanto di buono e bello fatto e visto finora. Servono sprint e caparbietà e soprattutt­o niente pause. Il Napoli finora se ne è concesse poche, ma lo sforzo sarà quello di non vanificare i progressi, tenere fino alla fine forma e condizione mentale.

Il primo ostacolo non è di poco conto, al San Paolo arriva la «bestia nera» del passato. C’è l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, unica squadra lo scorso anno ad aver fatto bottino pieno contro i partenopei. Ad aver strappato sei punti, che si rivelarono fondamenta­li per la (mancata) volata finale. La Coppa Italia non è certo stimolante quanto lo scudetto e peraltro il Napoli l’ha già vinta due volte negli ultimi sei anni, ma iniziare il 2018 con il piede giusto diventa la vitamina benefica per continuare a mostrarsi in salute, affrontare con il solito spirito il Verona, prossimo avversario in campionato.

Gasperini, dopo la sconfitta contro il Cagliari di sabato scorso, aveva parlato di rabbia da incanalare positivame­nte per la sfida di Coppa del San Paolo. Che dunque non verrà snobbata, a dispetto della nota avversione verso la formula della competizio­ne, per il Gasp troppo sbilanciat­a a favore delle big. Stasera sarà dunque partita «vera», c’è in palio un posto nella semifinale che potrebbe opporre il Napoli alla vincitrice del derby tra Juventus e Torino in programma domani.

L’Atalanta non sarà vittima sacrifical­e e si presenterà in formazione-tipo o quasi. Sarri rispetto a Gasperini ha mag-

giore necessità di dosare forze ed energie per il campionato. Se, come dice, il mezzo scudetto «non vale nulla» bisognerà continuare nel segno delle vittorie. Il turn over in Coppa diventa scelta ragionata anche in difesa e a centrocamp­o. Pronto Chiriches a dare il cambio ad Albiol, mentre Diawara può partire titolare al posto di Jorginho. Un turno di riposo potrebbe essere utile per Allan, il migliore del finale di girone, per una chance a Rog. Aurelio De Laurentiis è in vacanza in montagna e non sarà al San Paolo. Il presidente ha inaugurato il 2018 con una serie di post su twitter, gli auguri alla squadra, allo staff tecnico e ai dirigenti e poi il rituale: «Forza Napoli sempre».

 ?? (Reuters) ?? Coppia Hamsik e Sarri: il capitano sarà in campo anche stasera
(Reuters) Coppia Hamsik e Sarri: il capitano sarà in campo anche stasera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy