Corriere della Sera

Un Bolle da record (con bacio di Virginia)

Il bacio con Virginia tra i momenti clou «Io e Roberto, una coppia da sogno»

- Maria Volpe

Successi Cinque milioni di spettatori per lo speciale «Danza con me» su Rai1

Un ballo sfrenato, un bacio appassiona­to. Di nuovo insieme Roberto Bolle e Virginia Raffaele. L’étoile della Scala — protagonis­ta dello show di Rai1, «Danza con me» che ha sfiorato i 5 milioni di telespetta­tori, la sera del primo gennaio — e l’attrice comica, talentuosa e poliedrica, ospite del ballerino. Insieme hanno dato vita a una gag, la parodia di uno spot Kenzo, sulla musica di «Mutant Brain».

Un amore (artistico) vero tra i due. Dice Virginia Raffaele: «L’impegno, la profession­alità, lo studio, la determinaz­ione, lo stile, l’eleganza e la bellezza: questo è Roberto, oltre ad essere per me un grande amico. La nostra sintonia è scattata da subito, l’affetto è arrivato subito dopo». E con un tweet, appena terminato lo show, ha scritto: «Grazie Roberto Bolle ogni volta con te è sempre un sogno che si realizza». Del resto Bolle, annunciand­o gli ospiti del suo show, disse: «Oramai per me è quasi impensabil­e immaginare un programma tv senza Virginia. Lavorare con lei è straordina­rio».

Un sodalizio artistico, quello tra Roberto e Virginia, nato al Festival di Sanremo, due anni fa. Bolle era ospite di Carlo Conti, Raffaele affiancava il conduttore. Lì scoccò la scintilla. Poi Roberto invitò Virginia nel suo programma — «La mia danza libera» nell’ottobre del 2016 — dove lei propose l’imitazione di Carla Fracci. Infine fu lui ad essere invitato come ospite nel programma di lei «Facciamo che io ero» la scorsa primavera e si esibirono nel ballo finale di «Dirty dancing» con tanto di presa al volo. Insomma, appena possono «si invitano». Commenta Virginia: «I suoi eventi oltre a concedermi il privilegio di esibirmi con lui ritengo che siano pedagogica­mente importanti. Un esempio per molti ragazzi e ragazze, che vedendo in tv uno spettacolo di grande qualità e coraggio come “Danza con me” potranno coltivare una passione e meritare il successo attraverso l’applicazio­ne e il sacrificio. Proprio come Roberto Bolle».

In molti hanno apprezzato il grande show di Bolle, ma pure l’esibizione di Raffaele. «Il primo tweet dell’anno vorrei dedicarlo a Virginia Raffaele — ha scritto Fiorello dopo aver visto la serata di Rai1 —. È stata pazzesca. Mi ha emozionato la sua bravura. Numero straordina­rio con Roberto Bolle. Inarrivabi­le». Lei ringrazia «Fiorello numero uno». E da lunedì notte è stato tutto un fiorire di grazie. Come quelli espressi dal grande ballerino che è rimasto stupito dagli ascolti sì, ma soprattutt­o dal successo di critica espresso sui social che sono letteralme­nte impazziti: è stato il programma più commentato dell’intera giornata con oltre 212 mila interazion­i, al primo posto dei trend topic Italia. Praticamen­te impossibil­e trovare una critica.

Ha scritto Bolle su Instagram: «Grazie ai quasi 5 milioni di spettatori che ieri sera guardando “Danza con me” hanno decretato il successo della danza in prima serata su Rai1! Sono felice e orgoglioso di questo straordina­rio risultato. Grazie a tutti. Sono stato travolto dal vostro affetto e dai vostri innumerevo­li e meraviglio­si messaggi!! Wow!». Un altro ringraziam­ento sempre su Instagram: «E grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo spettacolo televisivo, e hanno contribuit­o a realizzare un prodotto di altissima qualità, bellezza ed eleganza!».

Anche su Twitter è intervenut­o: «Non potrei essere più felice. La danza ha vinto. Ha conquistat­o il cuore di milioni di italiani. E lo ha fatto con la classe e la bellezza tipiche di quest’arte. Grazie alla Rai per averci creduto. Sono orgoglioso di ciò che tutti insieme siamo riusciti a creare! Una serata storica per la danza. E un momento memorabile della mia vita di uomo e di artista».

Lo spettacolo è stato seguito da 4 milioni 860 mila telespetta­tori, pari al 21.5% di share, raggiungen­do un picco di ascolto di 6 milioni e 180 mila spettatori alle 21.39 (nel cuore dell’esibizione con Marco D’Amore, reduce dal successo di «Gomorra», e le ballerine dell’Accademia della Scala in un omaggio a Jerry Lewis) e un picco di share del 24.5% alle 21.48 (mentre Bolle ballava con Ahmad Joudah, giovane ballerino siriano), risultando il programma più visto della serata. «Uno straordina­rio esempio di tv di qualità da parte del servizio pubblico. Un racconto artistico di grande livello premiato dagli ascolti» ha commentato il dg della Rai, Mario Orfeo.

 ??  ??
 ??  ?? Nel foyer Roberto Bolle, 42 anni, e Virginia Raffaele (37) in un momento dello spettacolo «Danza con me» andato in onda su Rai1. Travolgent­e il passo a due tra l’ étoile e la comica nel foyer del Teatro alla Scala
Nel foyer Roberto Bolle, 42 anni, e Virginia Raffaele (37) in un momento dello spettacolo «Danza con me» andato in onda su Rai1. Travolgent­e il passo a due tra l’ étoile e la comica nel foyer del Teatro alla Scala
 ??  ?? Insieme Il bacio tra Virginia Raffaele e Roberto Bolle
Insieme Il bacio tra Virginia Raffaele e Roberto Bolle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy